1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina
 
 

Mostra d'arte "Essere Donna"

Dal 30 settembre al 23 ottobre - Galleria Pescheria di Cesena

Dal 30 settembre al 23 ottobre 2016 la Galleria Pescheria ospita la mostra d'arte "Essere Donna", circa cinquanta opere dei pittori Dea Valdinocci e Luciano Cantoni e dello scultore Damiano Taurino che hanno come soggetto comune "la donna".

Diceva Oriana Fallaci che "Essere donna è una avventura che richiede grande coraggio ed una sfida che non finisce mai".

Sicuramente la donna oggi ha, più che in passato, la possibilità di realizzare le proprie aspirazioni personali, eppure a volte le viene chiesto l'impossibile: essere bella, essere dolce, essere amante, sposa, madre e, nello stesso tempo essere uguale all'uomo nell'impegno nel mondo del lavoro.

Quando si cerca di cogliere l'essenza della figura femminile non si può dimenticare che all'idea diffusa della donna come essere fragile, indifeso e debole si contrappone ed accompagna quella di essere capace di grande coraggio e temerarietà.

E' a questo "Essere" così affascinante che sono dedicati i dipinti di Dea Valdinocci e Luciano Cantoni e le sculture di Damiano Taurino.

Dea Valdinocci ama trasferire nelle sue opere il senso dell'esistenza, la difficoltà, la felicità, l'eterna spiritualità dell'essere contemporaneo. I suoi personaggi mostrano spesso la propria ombra ed è proprio l'ombra che svela il personaggio e diventa protagonista, non più proiezione passiva del soggetto proiettante.

Luciano Cantoni nella sua ricerca predilige la figura ed il volto femminili trattati con un segno grafico delicato che pare sfumarsi sulla tela facendo emergere particolari emozionali, stati emotivi che pervadono l'animo. La sua inventiva si libera dai consueti schemi per lasciare spazio alla lodevole interpretazione della figura e l'uso e la scelta dei materiali lo rendono decisamente ed elegantemente contemporaneo.

Damiano Taurino può essere definito lo scultore dell'eleganza e della leggerezza, le sue figure in terracotta sono vive, palpitanti di tensioni, pregne di vissuto quotidiano e capaci di colloquiare con l'osservatore con un linguaggio efficace, semplice e diretto.



L'esposizione sarà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 16,00 alle 19,00.
Il mercoledì, sabato e domenica anche dalle 10,00 alle 12,00.

Apertura straordinaria,dalle 20,00 alle 23,00 il 30 settembre, e l'1 e 2 ottobre In occasione del "Festival Internazionale del cibo di strada".

Il vernissage è previsto sabato 1 ottobre alle ore 17,30 con gli interventi della senatrice Mara Valdinosi e del critico d'arte Antonio Dal Muto.



Eventi:

Domenica 16 ottobre ore 17,30: "Per amore di donna" letture poetiche di Monica Briganti, musica e voce di Patrizia Raboni , Stefano Pavolucci ed altri ospiti.

Domenica 23 ottobre ore 17,30: "Sguardi di donna" conversazione e immagini di Carla Grementieri

Tutti i giorni: "Ritratti di donna" immagini di Marco Piraccini - fotografo di scena



CONTATTI:

luciano.cantoni.cesena@gmail.com
www.lucianocantoni.it
tel. 338 6875600

damianotaurino@libero.it
www.damianotaurino.it
tel. 339 8394818

dea.valdinocci@libero.it
www.deavaldinocci.weebly.com
tel. 340 8129682

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
21 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
27 Settembre 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it