testata per la stampa della pagina

Il saluto del Sindaco di Cesena al nuovo Vescovo

monsignor Douglas Regattieri

Da oggi la Chiesa cesenate ha una nuova guida: dopo mesi di attesa è stata ufficializzata la nomina di monsignor Douglas Regattieri come Vescovo della Diocesi di Cesena - Sarsina al posto di monsignor Antonio Lanfranchi.

A nome dell'Amministrazione Comunale di Cesena e di tutti i cesenati desidero rivolgere i più vivi rallegramenti al nuovo Vescovo e formulare i migliori auguri per la missione pastorale a cui è chiamato.

Arrivando qui, troverà una città viva, schietta e animata da un forte senso della comunità; una città dove il lavoro degli abitanti e una fitta rete di servizi hanno saputo creare condizioni di benessere diffuso, ma che ora è costretta a fare i conti - come il resto del Paese - con le difficoltà determinate dalla crisi.
 
E come capita sempre in questi frangenti, a farne le spese sono soprattutto i più deboli. Noi abbiamo fondato gran parte del nostro impegno sul rispetto della persona e dei diritti che ciascuno ha, indipendentemente dall'estrazione sociale, dal credo politico e religioso, dal colore della pelle: il diritto alla salute, all'assistenza.
 
Nessuno in questa città si deve sentire solo e adesso, più che mai, sentiamo il dovere di dedicare la massima attenzione a coloro hanno necessità di più protezione sociale. Su questo fronte la Chiesa cesenate si è sempre dimostrata un interlocutore accorto, sensibile, pronto alla collaborazione.
 
E mi piace ricordare, in particolare, la sintonia creatasi sia con il Vescovo Garavaglia, sia con il Vescovo Lanfranchi, entrambi diventati poi nostri concittadini onorari. Ora la gente di Cesena si prepara a dare il benvenuto al suo nuovo Vescovo con lo stesso calore e quel senso di accoglienza che la contraddistingue. E sono certo che ben presto anche monsignor Regattieri si sentirà uno di noi.  
 
Paolo Lucchi
Sindaco di Cesena

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi
(tel. 0547 356330)

 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito