testata per la stampa della pagina

Settimana Europea della Mobilità 2016

Mobilità intelligente per un'economia forte

Anche quest'anno il Comune di Cesena a cura del CEAS aderisce alla ottava edizione della Settimana Europea della Mobilità  dal 16 al 22 settembre 2016.

IL TEMA 2016
Smart mobility, strong economy: "Mobilità intelligente per un'economia forte   
E' un incoraggiamento rivolto sia agli amministratori locali che alla cittadinanza a guardare la mobilità intelligente e sostenibile come un investimento ed un vantaggio economico individuale e di comunità.

UN INCORAGGIAMENTO DALLE RICERCHE
Scelte individuali e di comunità verso forme di mobilità sostenibili e intelligenti possono realmente e notevolmente rafforzare l'economia locale. 
Le città che promuovono e investono sullo sviluppo di trasporti sostenibili sono in netta ripresa economica rispetto a quelle che avvantaggiano e ampliano i servizi per la mobilità tradizionale, basata sull'utilizzo dell'auto. 
Le persone che viaggiano con forme di spostamento attive, come a piedi e in bicicletta, non solo sono più produttivi al lavoro, ma fanno meno assenze per malattia e passano meno tempo, in media, negli ambulatori medici.

Ma i vantaggi vanno ben al di là di una salute migliore:  le valutazioni degli immobili in città dotate di buoni servizi ciclabili e trasporti pubblici efficienti tendono ad essere più elevate, i bambini che vanno a scuola a piedi o in bicicletta hanno un rendimento migliore in classe e tanti altri...
Un beneficio arriva anche al settore privato: i rapporti rivelano un aumento nel commercio fino al 40% nelle zone in cui gli spostamenti a piedi e in bicicletta diventano la norma.

TESTIMONIANZE
Un esempio europeo è la città di Copenaghen in Danimarca dove i clienti che utilizzano in città la bicicletta spendono 2 miliardi di euro l'anno in meno rispetto a quelli che viaggiano con l'auto privata.

A Cesena gli amici del "Blog Del Bidone", che fanno parte del tavolo permanente di lavoro del CEAS, lo dicono a gran voce e in modo diretto ma piacevole che .... usare la bici significa RISPARMIO e che, soprattutto per i ritmi serrati di una famiglia ... anche il tempo e' denaro!!

A CIASCUNO IL SUO RUOLO  
Le scelte individuali hanno il loro peso. 
Chi riveste un ruolo di guida e riferimento di piccole o numerose comunità delle realtà locali può influire con l'esempio virtuoso e progetti integrati per avviare cambiamenti importanti.
Per chi amministra le città e governa la vita del territorio investire in infrastrutture per la mobilità attiva, migliorare il trasporto pubblico, promuovere programmi di bike-to-work e i piedibus/bicibus sono le scelte giuste per ridurre la congestione del traffico e per risparmiare denaro pubblico incentivando il commercio locale.

In rete con altre città europee, il Comune di Cesena in rete con le associazioni locali sviluppa un programma di attività per sensibilizzare i cittadini su questo tema, promuovendo un modo diverso di vivere e spostarsi in città a vantaggio di tutti.

L'Amministrazione invita la cittadinanza a partecipare agli appuntamenti in programma e lasciando a casa l'auto, in particolare per tutta la giornata del 18 settembre ("Town without my car"), contribuendo con piccole ma fondamentali azioni quotidiane a diffondere un nuovo sistema di mobilità alternativo nel nostro territorio.

 
 
 

PROGRAMMA

 

DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016

"Datevi una corsa!"

Terza edizione della manifestazione a carattere ludico-motorio.
Tre i percorsi di varia lunghezza e difficoltà (Km 22 collinare su strada, Km 11 collinare misto e Km 3,8 in pianura per grandi e piccoli)

Accessibili a tutti, percorribili nei diversi modi: corsa, camminata, Nordic Walking e anche per una bella passeggiata in famiglie insieme ai clown Dottori dell'Aquilone Iqbal.

 
 

SABATO 17 SETTEMBRE 2016

Ore 16 TREKKING URBANO  "LA CITTA' NASCOSTA"
partenza dal piazzale davanti all'Ipercoop Lungo Savio. Camminata lungo la storia e la natura del centro di Cesena (alcune tappe: sobborgo fornaci, via Mulini, giardini di Serravalle e parco delle Rimembranze).

Ore 17.30 Arrivo presso il Museo di Scienze Naturali.
* "Natura, dove sei?" Laboratorio per bambini e famiglie tra arte ed ecologia
* Presentazione del nascente giardino sensoriale del museo 
* Semi e piantine in regalo a tutti i partecipanti

Ore 18.30 Arrivo presso Ipercoop Lungo Savio 

A CHI STA PROGRAMMANDO LE ATTIVITA' DIDATTICHE del nuovo anno scolastico ed è interessato alla adesione ai percorsi didattici gratuiti CEAS 2016/17
presso il Museo di Scienze dalle 17,30 alle 18,00
sarà possibile  anche incontrare e conoscere qualche referente che realizza e cura i laboratori CEAS e compilare e consegnare direttamente il modulo di adesione inserendosi in graduatoria in ordine di data di arrivo (vedi presentazione e modulo scaricabili sotto all'appuntamento di venerdì 23).

Il prossimo appuntamento di trekking urbano della Città Nascosta sabato 24 settembre

 
 

SABATO 17 e DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016

"Cesena in FITNESS 2016"
"La via del benessere"   Cesena Centro
- Urban Edition

Quarta edizione della manifestazione dedicata a benessere, sport e alimentazione: un fine settimana interamente gratuito di attività sportive e conferenze per una vita sana, un progetto sociale dedicato a tutta la popolazione del territorio, dai bambini, agli adulti, agli over 65.

 
 

MARTEDÌ 20 e GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE 2016

Ore 20,30
davanti all'ingresso ovest dell'Ippodromo di Cesena, p.le Dario Ambrosini
"CESENACAMMINA"
Gruppi di cammino a cura delle guide volontarie della Sezione CAI-Cesena con gli itinerari "Porta Montanara" e "Centro storico"
Guarda tutto il programma completo con orari delle camminate!  
Distribuzione presso l'ufficio turistico dei pieghevoli a cura del CEAS con le 11 cartine degli itinerari delle camminate scaricabili su google-hearth

 
 

DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016

Giornata in città senza auto "In town without my car" 
MARATONA ALZHEIMER
A cura di l'Ass. Amici di Casa Insieme e Trail Romagna
per info e adesioni consultare www.maratonaalzheimer.it

 
 

VENERDI' 23 SETTEMBRE 2016

h. 8.00
PRONTI, PARTENZA...PIEDIBUS!
Primo giorno dedicato alla partenza delle linee PIEDIBUS del nuovo anno scolastico con l' apertura della campagna iscrizioni a cura delle scuole e dei quartieri coinvolti.
Se chiedi a un bambino perchè usa il piedibus lui ti risponderà "PERCHE' MI DIVERTO !!" 
E' quello che resta impresso molto bene con questo video francese a cui dare diffusione ed utilizzare con le famiglie e gli alunni i primi giorni di scuola come invito a mettersi in moto!
 
PER CHI INSEGNA è pronto anche l'avvio alle adesioni ai percorsi didattici gratuiti di educazione alla sostenibilità 2016/17 proposti ed offerti a cura del CEAS (presentazione scaricabile qui sotto insieme al modulo per l'adesione).

 
 (209.86 KB)Sfoglia le proposte didattiche gratuite CEAS sui temi della educazione alla sostenibilità per l'anno scolastico 2016/17 (209.86 KB).
 (143.99 KB)Scarica il modulo di adesione ai percorsi didattici gratuiti CEAS (143.99 KB).
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito