1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Vacanze coi Fiocchi 2016: a me gli occhi, e non solo

Cattura la tua distrazione!

LA CAMPAGNA
Torna per il diciassettesimo anno consecutivo Vacanze coi Fiocchi, la campagna di sensibilizzAZIONE nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze:  dietro alla ormai tradizionale auto di Snoopy, riunisce tutti gli aderenti e partecipanti nel contrastare il picco di vittime della strada che si registra ed in aumento ogni estate.
Con il patrocino del Senato, della Camera, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'ANCI, del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, delle Regioni Piemonte, Umbria, Trentino Alto Adige e dell' Università di Bologna, la campagna, ideata e promossa dal Centro Antartide di Bologna insieme all'Osservatorio per l'Educazione Stradale e la Sicurezza dell'Emilia-Romagna, si svolge in tutta Italia grazie alle centinaia di aderenti, tra istituzioni, autostrade, associazioni ed enti che la fanno vivere sul territorio  proprio in questo periodo in cui perdono la vita 12 persone ogni giorno.



FOCUS 2016
DISTRAZIONE AL VOLANTE

Un fenomeno che negli ultimi anni sta assumendo dimensioni più preoccupanti della guida in stato di ebbrezza: visiva, manuale, sonora e cognitiva sono le 4 FACOLTA' che utilizziamo durante la guida e che possono essere compromesse dalla distrazione."Uno stile di vita sempre più frenetico ci ha ormai abituati (per non dire costretti) a quello che in inglese si chiama multi-tasking, fare più cose contemporaneamente, con l'illusione di ottimizzare il tempo a nostra disposizione. Eppure basta poco per capire che è una strategia che non paga". Esordisce in questo modo il messaggio di Piero Angela, storico padre della campagna, per Vacanze Coi Fiocchi 2016. Ci illudiamo di essere "bravi abbastanza" per usare il noioso tempo della guida per fare altro, nel frattempo (scrivere messaggi, mangiare), eppure chi svolge attività in parallelo mentre si trova al volante aumenta del 50% i suoi tempi di reazione e moltiplica di 4 volte la possibilità di causare (o incorrere in) incidenti.
A fine estate, è come se tutti i passeggeri di un traghetto di medie dimensioni fossero scomparsi: se contiamo anche i feriti, immaginiamo pure una nave da crociera. 

GLI STRUMENTI
VIGNETTE E TESTIMONIAL
La campagna diffonde in versione cartacea e digitale, un dépliant multilingue e manifesti con l'immagine di Snoopy, un testo di Piero Angela, messaggi degli altri testimonial e alcuni consigli per viaggiare in sicurezza, accompagnati dalle vignette dei maggiori disegnatori italiani. Il dépliant, attraverso a uno specifico QR Code, permette anche di accedere al sito e agli altri contenuti disponibili che approfondiscono il focus tematico dell'edizione in corso.

SPOT RADIO
Le radio danno un contributo decisivo alla diffusione dei messaggi della campagna trasmettendo gratuitamente gli spot e dedicando spazi informativi. Complessivamente si stima che le oltre 1 50 radio che aderiscono ogni anno a Vacanze coi fiocchi trasmetteranno più di 1 5.000 spot.

SPOT VIDEO
Uno spot video vede come protagonista Luca Mercalli che ricorda i pericoli delle distrazioni alla guida: lo spot viene trasmesso in maniera virale sui social e anche dagli aderenti che hanno canali televisivi dedicati o schermi nelle aree di servizio, punti informazioni, ecc.

WEB E SOCIAL
Oltre al sito la campagna vive anche sui social network grazie alla pagina Facebook dedicata a come vivere al meglio le proprie vacanze, viaggiando in sicurezza, che pubblica "pillole" di sicurezza, vignette e altri contenuti di approfondimento. Utenti e aderenti sono invitati a partecipare pubblicando contenuti e foto relativi alla guida sicura con l'hashtag #VCF16: per il 2016 è stato anche lanciato il concorso "Cattura la tua distrazione con #VCF16!" che invita tutti a fotografarsi con i totem della campagna (collocati in alcune aree di servizio Chef Express) o scattandosi una foto con l'oggetto che più favorisce la nostra distrazione in auto (cellulare, bibite, navigatore) e pubblicarla sui social con l'hashtag #VCF16.

Un invito a tutti a partecipare per diffondere i contenuti della campagna attraverso in particolare l'utilizzo degli strumenti digitali che permettono un ruolo attivo attraverso forme di gaming online o di segnalazioni da condividere con gli altri.

>> SIto Ufficiale

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
01 Agosto 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it