2° Workshop tecnico con gli stakeholder del progetto INSMART
Martedì 5 luglio 2016 - Cesena
Martedì 5 luglio in Sala del Consiglio si è svolto il II workshop del progetto europeo INSMART, che prosegue il percorso di coinvolgimento degli attori locali iniziato a Marzo, per la definizione di scenari urbani che saranno alla base di un Piano di interventi a medio e lungo termine per indirizzare le politiche di sostenibilità ambientale al 2020 e 2030.
Il workshop è stato gestito dai referenti di E4Sma, Rocco De Miglio e Alessandro Chiodi e dall' Assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Europa, Francesca Lucchi. Presenti anche i referenti dei settori comunali che hanno costituito un tavolo di lavoro permanente sul progetto.
L'agenda dell'incontro ha previsto la presentazione di tutti i risultati ottenuti fino ad ora, ed in particolare le analisi del sistema della mobilità e degli edifici residenziali e i primi risultati sugli scenari di sostenibilità che restituiscono un quadro dell'evoluzione del sistema energetico di Cesena al 2030.
Il tavolo ha poi approfondito ulteriormente gli elementi chiave dell'analisi multicriteriale, una metodologia integrata che permette all'Ente locale di programmare le proprie politiche ed interventi su lungo periodo valutando diversi parametri ambientali, economici e sociali.
Durante il workshop sono stati inoltre presentati i risultati del questionario on-line , condiviso con gli attori a Maggio, e che chiedeva loro di valutare una lista di criteri qualitativi (es. Impatto "estetico" e vivibilità della città, Complessità di implementazione della strategia ecc) e quantitativi (Consumo di energia nel Comune di Cesena, Emissioni totali di CO2, Emissioni totali di particolato atmosferico PM10, Costi di investimento) che verranno utilizzati in seguito per analizzare le diverse ipotesi progetti per la sostenibilità ambientale del Comune di Cesena.
Data Ultima Modifica:
30 Maggio 2017
Data di Pubblicazione:
06 Luglio 2016
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it