Seminario europeo ospite al Museo di Scienze
4-7 maggio: giovani d'europa impegnati per il clima
Cesena ospiterà dal 4 al 7 maggio il seminario europeo "YOUTH COMMITMENT FOR CLIMATE".
L'iniziativa, organizzata dalla Cooperativa Controvento, sarà accolta presso il Museo di Scienze Naturali in Piazzetta Pietro Zangheri, 6, sede operativa del Centro di Educazione alla Sostenibilità del Comune di Cesena.
La cooperativa Controvento, nel quadro di una collaborazione internazionale curata dal 2003 ad oggi, organizza questo momento di riflessione e analisi di progetti partecipativi dedicati al tema della sostenibilità realizzati insieme ai giovani nel territorio cesenate ed europeo.
Il seminario "Youth Commitment for Climate", riconosciuto dal Programma Erasmus + dell'Unione Europea, vedrà convergere nella nostra città formatori da Francia, Romania e Belgio con l'obiettivo di presentare esperienze di educazione alla cittadinanza attiva e di democrazia partecipativa, che hanno coinvolto giovani. I progetti presentati saranno valutati da due ricercatrici, rispettivamente del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna-UOS di Cesena e dell'Università Aix-Marseille, allo scopo di estrapolare delle linee-guida, che consentiranno ai partner di redigere una Guida Metodologica da diffondere a livello europeo.
Tra le esperienze oggetto della valutazione, vi sono alcuni progetti europei coordinati dalla cooperativa Controvento e implementati nel nostro territorio con il supporto dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con il Liceo Scientifico "A. Righi" di Cesena e di Bagno di Romagna e con il Centro di Aggregazione Giovanile "Garage". Ed è sugli studenti liceali e sui giovani educatori del centro giovanile che mercoledì 4 maggio si accenderanno i riflettori. Sono stati, infatti, invitati a contribuire al lavoro di analisi in quanto protagonisti di un percorso che nei mesi scorsi li ha visti collaborare tra loro per elaborare proposte che rendano più sostenibile la nostra comunità, dialogare e sedersi ai tavoli di lavoro con gli amministratori. Il loro punto di vista è ritenuto rilevante ai fini di una valutazione oggettiva dei progetti e nell'ottica di uno scambio di buone pratiche tra i partner.
Nel frattempo, in attesa di dare l'avvio ai lavori, i partner europei, coerentemente con il tema del seminario e venuti a conoscenza delle piccole dimensioni della nostra città e della sua fortunata posizione tra mare e collina, hanno chiesto di potersi avvalere del servizio di bike sharing cittadino.
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
03 Maggio 2016
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it