1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Educazione alla Cittadinanza Europea: viaggio studio a Bruxelles

visita Parlamento Europeo

19-21 aprile 2016, Bruxelles

Dal 19 al 21 aprile si è svolto a Bruxelles il viaggio studio sull'approfondimento dei valori e delle istituzioni europee, previsto come momento conclusivo del percorso laboratoriale nell'ambito del progetto Educazione alla Cittadinanza Europea.

Il progetto Educazione alla Cittadinanza Europea è promosso dall'Assessorato ai Progetti Europei del Comune di Cesena e guidato dal Centro per la Pace "Loris Romagnoli", e ha visto coinvolti oltre una ventina di classi di scuola secondaria di primo e secondo grado, in un percorso laboratoriale volto alla sensibilizzazione dei ragazzi sul tema della cittadinanza attiva in relazione al contesto europeo.

Al viaggio, della durata di tre giorni, hanno partecipato nove studenti, selezionati fra quelli che hanno preso parte al programma completo, e accompagnati dall'Assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Europa del Comune di Cesena, Francesca Lucchi.

Guidati dall'europarlamentare Damiano Zoffoli, gli studenti hanno visitato il Parlamento Europeo. Oltre al momento di discussione e confronto costruttivo con l'europarlamentare, gli studenti  hanno avuto modo di assistere  a una conferenza sul ruolo e le attività del Parlamento europeo.Gli studenti hanno avuto inoltre l'opportunità di visitare la sede della Regione Emilia-Romagna a Bruxelles, quale organo rappresentativo degli interessi locali e delle opportunità volte al territorio.

Tappa conclusiva del progetto si terrà a maggio durante la Festa dell'Europa, con un incontro che vedrà protagonisti gli studenti partecipanti al viaggio studio, invitati a presentare alla città un resoconto del percorso educativo svolto.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
22 Aprile 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it