Da alcune settimane Cesena dispone di un nuovo spazio aperto alla cittadinanza. E' la sala polivalente che si trova al piano terra del condominio popolare di Piazza Pasolini num. 80/90 nel quartiere Oltresavio.
Lo spazio è gestito dall'ASP Cesena Valle Savio nell'ambito del progetto Affetti Speciali, che mira a sviluppare la comunità a sostegno delle persone più fragili.
Lo spazio è aperto tutti i lunedì pomeriggio e i venerdì mattina e propone un approccio nuovo nella gestione delle persone fragili che vivono negli alloggi popolari, con un allestimento flessibile aperto a diversi generi di attività e la presenza di un animatore del Centro Risorse Anziani.
"In questi primi tempi - dicono i responsabili del progetto - abbiamo visto la serena convivenza di culture ed età molto diverse tra loro. I nonni offrono il loro affetto speciale ai più piccoli, preparando la merenda, costruendo giochi, partecipando alle loro rappresentazioni, i genitori offrono il loro supporto, e i bimbi riempiono di allegria tutti gli spazi.
Il clima familiare ricorda la vita comunitaria di un tempo con in più l'aspetto moderno della multiculturalità".
Da settembre lo spazio è aperto ai cittadini del quartiere con attività prevalentemente rivolte agli anziani (ma non solo), e sarà disponibile per le associazioni del territorio che ne faranno richiesta.
Per informazioni Centro Risorse Anziani tel. 0547/26700, via Dandini 24A Cesena.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
(tel. 0547 356330)