Differenziamoci!...In classe
Mercoledì 22 settembre alle ore 15
E' convocata per Mercoledì 22 settembre alle ore 15.00 c/o la residenza comunale una riunione per presentare agli insegnanti interessati i dettagli del progetto "Differenziamoci!...In classe"
Per l'imminente anno scolastico vogliamo proporre alle scuole ed ai docenti interessati un percorso formativo dedicato ai temi della raccolta differenziata e della riduzione dei rifiuti che si articolerà in diverse azioni.
1) Distribuzione gratuita di bidoncini da tenere in aula per attuare la raccolta differenziata di plastica e carta (avvieremo una distribuzione graduale partendo ad inizio anno dalle classi segnalate dagli istituti). A questo gruppo di classi "pilota" verrà consegnato apposito materiale che spieghi come attuare la raccolta differenziata ed il ciclo dei rifiuti e verranno proposte attività specifiche per responsabilizzare e coinvolgere i ragazzi.
2) In collaborazione con Hera verranno portate avanti attività di formazione gratuita per le classi sul ciclo della raccolta differenziata. Sarà inoltre possibile visitare gli impianti di trattamento rifiuti (Centrale di Compostaggio di Cesena, Discarica di Cesena, Termovalorizzatore di Forlì).
3) Nell'ambito del progetto di riduzione dei rifiuti che il Comune sta portando avanti con i supermercati della città verranno proposte alle classi interessate iniziative di informazione ed approfondimento sul tema.
4) Sarà inoltre possibile avere in aula l'intervento di giovani ambasciatori europei sui temi della sostenibilità ambientale declinati a livello europeo nell'ambito del progetto della Commissione Europea "La nuova Europa: sostenibilità e biodiversità".
Per informazioni:
Assessorato alla sostenibilità ambientale Comune di Cesena
e-mail: lucchi_m@comune.cesena.fc.it
Tel. 0547 356540
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
20 Settembre 2010
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it