1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

1° Workshop tecnico con gli stakeholder per valutare gli scenari di sostenibilità INSMART

meeting INSMART in Sala del Consiglio

Lunedì 14 Marzo 2016 - Sala del Consiglio, Comune di Cesena

Lunedi 14 marzo 2016 in Sala del Consiglio, è stato organizzato un meeting con gli stakeholder del territorio nell'ambito del progetto europeo INSMART. Dopo quasi 2 anni di lavoro il tavolo tecnico del Comune ha predisposto una serie di scenari di sostenibilità, che individuano un insieme di interventi e di tecnologie per il raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico nel Comune di Cesena al 2020 e al 2030. Gli scenari serviranno come base per la definizione di un piano integrato per lo sviluppo sostenibile del territorio.

In questa fase il Comune ha coinvolto attivamente gli stakeholder del territorio per valutare in maniera partecipata questa prima bozza di scenari e definire una lista di indicatori qualitativi e quantitativi che serviranno alla valutazione. La valutazione degli scenari verrà effettuata con un modello multicriteriale che permette di confrontare le diverse ipotesi di progetto dando dei pesi ai diversi indicatori che individuano priorità ambientali, economiche e sociali.
Il meeting, realizzato in collaborazione con Energie per la città e da E4sma (società di Torino esperta in modellazioni energetiche), è stato aperto dall'Assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Europa, Francesca Lucchi e da Alessandro Rossi di ANCI che hanno fornito un inquadramento delle politiche energetiche regionali e locali e  i nuovi obiettivi strategici da raggiungere. Al meeting era presente anche il presidente di DEYAT Mr. SAKKAS Sotirios, partner tecnico del progetto INSMART, della città di Trikala (Grecia).

Operativamente, i lavori sono stati organizzati in due sessioni distinte, rivolte a pubblici diversi. 
La prima sessione (14.30-16.30) ha coinvolto tecnici del Comune di Cesena, associazioni di categoria, le associazioni ambientali che fanno parte del CEAS, i rappresentanti di Hera, ATR e Start Romagna, l'Università di Architettura, ai quali sono stati presentati obiettivi e metodologia per la valutazione partecipata e condivisa degli scenari di sostenibilità.

Stessi temi nel secondo incontro convocato per le 20.30, a cui sono stati invitati la Commissione Consiliare Ambiente, i presidenti e vicepresidenti di quartiere ed i consiglieri comunali.
Nelle prossime settimane verranno raccolti tutti i suggerimenti e le indicazioni dagli stakeholder utili per implementare gli scenari.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
30 Maggio 2017

Data di Pubblicazione:
14 Marzo 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it