Anche quest'anno il Comune di Cesena - Assessorato Ambiente aderisce alla settimana Europea della Mobilità organizzando una serie di iniziative legate al tema 2010 che mette al centro dell'attenzione il legame tra mobilità, benessere e salute.
Il programma delle iniziative sarà aperto da una escursione guidata "A piedi per la città" per riscoprire il piacere di camminare insieme nella città utilizzando la ricca rete di corridoi verdi trasversale ed alternativa ai percorsi del traffico automobilistico: evento promosso e realizzato dal CAI Cesena , quartiere Oltresavio in collaborazione con "Vivere il Tempo" e "Hobby terza età".
Il centro del programma è svolto nell'ambito del Progetto Regionale Percorsi sicuri casa-scuola:
- il 17 il quartiere Oltresavio, la Direzione Didattica del 2° circolo, l'Associazione Genitori Dante Alighieri, gli Amici della Bici e la Coop. Anima Mundi organizzano l'inaugurazione dei primi percorsi Piedibus;
- nel portale dell'ambiente vengono presentati i contenuti dei due incontri formativi svolti il 7 e 10 settembre a cura di Valter Baruzzi di CAMINA e rivolti a insegnanti, educatori e tutti i cittadini che hanno a cuore la salute e l'educazione dei bambini ed adolescenti .
Il 18 settembre per le vie principali del centro esibizione animata dei ciclofantaveicoli ed esposizione delle biciclette degli antichi mestieri: la cittadinanza è invitata nell'arco di tutta la giornata, ad abbandonare l'auto utilizzando i mezzi alternativi.