Sei in: Home > News / 2016 / Febbraio / A Cesena workshop internazionale di cinema e teatro
Vai alla home del sito del Comune di Cesena Mappa del sito Versione stampabile della paginaArriva il cinema di alta qualità a Cesena. Ma non nelle sale di proiezione, bensì in laboratorio. Sarà a disposizione di tutti quelli che vogliono imparare i segreti della recitazione e del lavoro dietro una macchina da presa. Si tratta di un workshop internazionale organizzato dall'Associazione culturale "I Desiosi" con nomi di rilievo come quelli di Giancarlo Giannini, Abel Ferrara, Gian Paolo Mai e Giorgio Molteni.
Il laboratorio sarà aperto a tutti, sia a chi vuole intraprendere una carriera professionale , sia a chi ha voglia di mettersi in gioco per scoprire e valorizzare il proprio talento. Una sorta di start-up che ha come obiettivo la consapevolezza e lo sviluppo, in ognuno dei partecipanti, del proprio talento creativo e interpretativo.
Il compito dei maestri sarà sia scoprire, formare, seguire e valorizzare capacità e potenzialità individuali di ogni allievo verso le varie competenze attinenti all'ambiente cinematografico, che fornire la formazione specifica teorica e pratica con lezioni in aula.
Durante il laboratorio è previsto l'incontro con l'attore Giancarlo Giannini e il regista Abel Ferrara che lavoreranno ognuno per due giorni e per la durata di 4 ore ad incontro, all'interno del laboratorio allestendo un set e dirigendo gli allievi personalmente.
Il corso affronterà i seguenti temi: scrittura, idea, soggetto e sceneggiatura.
Recitazione con Giancarlo Giannini e Gian Paolo Mai, improvvisazione, studio e costruzione del personaggio, ricerca delle emozioni, acting for camera e il settore audiovisivo.
Recitazione e regia cinematografica con Abel Ferrara e Giorgio Molteni.
Martedì 1 marzo alle 18 al Palazzo del Ridotto a Cesena si terrà il colloquio per la selezione dei candidati che consisterà nel portare una poesia o un monologo. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Inoltre gli allievi più meritevoli, al termine del workshop, potranno seguire e partecipare come stagisti allo spettacolo "Omaggio a Troisi" scritto e diretto da Gian Paolo Mai con Giancarlo Giannini, spettacolo che attualmente è in tournée nei maggiori teatri italiani .
Info: gianpaolomai@gmail.com.
Telefono 3338260624