Il 15 agosto 1846 si alzava per la prima volta il sipario del nuovissimo Teatro Comunale di Cesena (dal 1927 intitolato al grande tenore cesenate Alessandro Bonci): in scena l'opera Maria di Rohan di Gaetano Donizetti e poi il balletto Beatrice di Gand con la famosa danzatrice Fanny Essler.Da allora il teatro comunale ha ricoperto un ruolo insostituibile nella vita di Cesena, non solo spazio culturale aperto a tutti i generi di spettacolo, ma anche come luogo civico, dove la città ha vissuto alcuni dei suoi momenti più importanti.
A 170 anni dall'inaugurazione del suo teatro, Cesena vuole festeggiare questo anniversario e lo fa con un ricco cartellone di iniziative ed eventi lungo tutto il 2016, che sarà un vero e proprio annus mirabilis per il Bonci. Il programma è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi a teatro: presenti, fra gli altri, il Sindaco Paolo Lucchi, l'Assessore alla Cultura Christian Castorri, il Presidente di Ert Daniele Gualdi, oltre ai responsabili delle varie istituzioni culturali cesenati coinvolte nella sua predisposizione.
Una cinquantina gli appuntamenti in calendario - fra mostre ed esposizioni, proiezioni e spettacoli, conferenze e convegni, pubblicazioni, feste - promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e messi a punto grazie al lavoro congiunto delle maggiori istituzioni culturali cesenati: Biblioteca Malatestiana, Centro Cinema San Biagio, Conservatorio Maderna e, ovviamente, lo stesso Teatro Bonci con Ert. E accanto al teatro, che naturalmente sarà il cuore delle celebrazioni, saranno coinvolti tutti i principali luoghi culturali di Cesena, ospitando le diverse iniziative.
Si comincia ufficialmente il 24 febbraio con il concerto di Al Di Meola e si proseguirà fino ad aprile 2017 con il grande concerto conclusivo. Ma il clou dell'anno mirabilis sarà nella seconda metà dell'anno, a partire dal 15 agosto, giorno del 170° anniversario dell'inaugurazione.
In quella data, accanto a una cerimonia ufficiale, verrà rappresentata una rievocazione del giorno inaugurale: a Franco Mescolini il compito di interpretare il gonfaloniere Saladino Saladini, mentre Denis Campitelli vestirà i panni di un rappresentante delle maestranze.
Altro momento importante, la Festa del Teatro che animerà palcoscenico, platea, palchi nel week end del 1 e 2 ottobre, con una serie di appuntamenti e sorprese. Ma uno degli appuntamenti più attesi è quello con la riapertura all'attività artistica del Ridotto del Teatro, che avverrà nel prossimo autunno.
In allegato una panoramica degli eventi che scandiranno l'anno dedicato al 170° anniversario del Teatro Bonci e una scheda sulle caratteristiche architettoniche del teatro d Cesena