1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Cesena aderisce a M'illumino di Meno 2016

logo M'Illumino di meno 2016

Venerdì 19 febbraio. Partecipa anche tu!

La dodicesima edizione dell'iniziativa di Caterpillar Radio2 è dedicata alla mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Rai Radio2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta a PremioNobel per la Pace. Paola Gianotti, ciclista pluripremiata, ha pedalato da Milano fino a Oslo per portare le firme raccolte da Caterpillar, come atto simbolico di consegna della candidatura.

Diciannove febbraio 2016: ecco la data in cui si svolge la nuova edizione di M'illumino di meno, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar.

L'invito è a realizzare in ogni città un simbolico "silenzio energetico" che rappresenti un'attenzione alla riduzione dei consumi con la MOBILITA' SOSTENIBILE: promuovere l'uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l'ambiente. Pedalate cittadine, incentivi a usare i mezzi pubblici, pedibus e bicibus scolastici, rinunciare un giorno all'automobile sono solo alcune delle tante iniziative che è possibile organizzare nei propri territori per aderire.


Il primo appuntamento è per le ore 18, davanti al Duomo. 
Tutti i ciclisti urbani di Cesena sono invitati ad aderire con un giro in bici sulle ciclabili cittadine con sosta ristoro/aperitivo in un locale "SLOTMOB senza slot" per festeggiare l'evento: si pedalerà in notturna con luci, catarifrangenti vari, indossando il giubbotto ad alta visibilità per  ricordare a tutti l'importanza dell'andare in bici in sicurezza. (per ulteriori  info vedi il volantino).
Per informazioni si può contattare il 3405263186.

Alle 20 la Rocca Malatestiana si spegnerà per ospitare un concerto del ciclo Real Rock / A taste of Jamaica, dedicato alla musica reggae, ma anche all'insegna del risparmio energetico. Per l'occasione la Rocca sarà illuminata rigorosamente dal falò all'esterno e dalla luce di candele all' interno. Ingresso libero.

Alle 20.30, infine, si spegneranno tutte le luci di piazza del Popolo e i giovani volontari della Croce Rossa daranno vita a uno speciale allestimento, riproducendo al centro della piazza il logo della Cri con candele accese.
Tutti i cesenati sono invitati a partecipare portando una candela.   
Per l'occasione saranno distribuiti  volantini con consigli pratici per la riduzione dell'inquinamento.

Tutte le iniziative hanno il patrocinio del Comune di Cesena - Assessorato alle Politiche Ambientali.


Guarda gli eventi delle principali città della regione promosse dalla rete RES dei Centri di Educazione alla Sostenibilità 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
15 Febbraio 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it