KICK-OFF MEETING DI AGRI-URBAN
19-21 Novembre 2015, Baena (SPAGNA)
Si è tenuto dal 19 al 21 Novembre a Baena, in Spagna, il kick-off meeting riguardante la prima fase del progetto europeo AGRI-URBAN.
Il progetto, che ha come obiettivo quello di creare una rete europea per la promozione dell'occupazione nel settore agroalimentare in città di piccole e medie dimensioni, è stato selezionato, all'interno del Programma di Cooperazione territoriale europea URBACT III, per il finanziamento della prima fase del progetto. La FASE 1, fase di sviluppo dell'idea di progetto, ha una durata di sei mesi, al termine della quale il progetto elaborato verrà presentato per il finanziamento della FASE 2, di attuazione del progetto.
Il Comune di Cesena partecipa al progetto in veste di partner, insieme ad altri cinque Comuni europei: Comune di Baena (Spagna)-coordinatore del progetto, Comune di Fundão (Portogallo), Comune di Pyli (Grecia), Comune di Marchin (Belgio), Comune di Södertälje (Svezia).
I lavori sono stati aperti dai saluti del sindaco di Baena, Jesùs Rojano, e da brevi introduzioni del sindaco di Marchin, Eric Lomba, e dal vice-sindaco di Pyli, Christos Nakos, ai quali sono seguiti la presentazione del programma URBACT III da parte di Kristijan Radojcic, del URBACT Secrètariat, e un intervento di Miguel Sousa -Lead Expert del progetto- sugli obiettivi generali di Agri-Urban.
Durante il meeting i partner hanno presentato le rispettive situazioni locali,e le rispettive esperienze circa i modelli di cooperazione tra gli attori coinvolti nella tematica di progetto. Si sono confrontati sulle sfide da affrontare nella seconda (eventuale) fase.
Durante la parte tecnica dell'incontro si sono discusse le attività di coordinamento e gestione finanziaria, la gestione ottimale degli strumenti di comunicazione e di disseminazione di attività e obiettivi di progetto, i temi e l'organizzazione dei prossimi workshop internazionali, la realizzazione della Baseline Study, documento che descriverà le necessità del territorio, e infine lo sviluppo dell'idea di progetto.
In relazione agli obbiettivi del progetto si sono affrontati i temi riguardanti l'individuazione delle strategie adeguate a sviluppare partenariati locali e scambi di buone pratiche a livello transnazionale.
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
22 Novembre 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it