testata per la stampa della pagina

Italia Ti Voglio Bene

Seconda edizione giornata nazionale

Ritorna la giornata nazionale di attivazione e valorizzazione delle tante esperienze di attivazione civica, sharing economy e innovazione sociale, da nord a sud.

Un unico grande racconto dell'Italia che si prende a cuore i beni comuni.

ITALIA, TI VOGLIO BENE: ritorna per la seconda edizione, il 21 e 22 novembre, la giornata nazionale #ItaliaTVB che racconta l'impegno dei cittadini, gruppi, associazioni, imprese e pubbliche amministrazioni che ogni giorno dimostrano la loro passione e il loro affetto per il nostro paese, verso la propria città, il proprio quartiere. Che si prendono a cuore i beni comuni.

Nell'ambito del progetto nazionale "Italia Ti Voglio Bene", promosso dal Centro Antartide di Bologna, che lavora al rilancio del capitale sociale italiano, arriva per il secondo anno consecutivo questa occasione di valorizzare le tante energie civiche che accendono ogni giorno il nostro territorio.

C'è chi si spende per attivare progetti di innovazione sociale sul suo territorio, chi si rimbocca le maniche per pulire, abbellire, riqualificare e animare il luogo in cui abita e lavora. C'è chi si ingegna per rilanciare quel bene immateriale ma preziosissimo che sono le relazioni di vicinato, specialmente tra persone di provenienza diversa. Chi tiene aperta la scuola dopo l'orario di fine delle lezioni, chi toglie i graffiti dai muri, chi osserva e valorizza e cura il verde di giardini pubblici, chi attiva progetti ambiziosi sugli spazi delle città, chi si riunisce in gruppi di acquisto solidali, chi si spende per organizzare in maniera più efficiente l'uso delle risorse ed evitare gli sprechi. E il tutto semplicemente alla luce del fatto che dove i beni comuni sono curati e valorizzati, viviamo meglio, tutti.

A tutte queste esperienze, da nord a sud, in maniera immediata e fotografica, vuole dare voce ITALIA Ti Voglio Bene: un momento di valorizzazione dei tanti progetti, che in un'occasione condivisa e che coinvolge tutto il Paese, possa anche invogliare i tanti che ancora non fanno, con idee, stimoli e l'esempio di altri, ad attivarsi, in un contagio virtuoso. 

L'invito è rivolto a tutte le realtà attive nello sviluppo del capitale sociale in senso lato: cittadini, associazioni ma anche imprese e amministrazioni sono invitate a svolgere in un'occasione condivisa le loro abituali attività e le loro iniziative virtuose per dire, insieme ad altri in tutto il Paese, un grande ti voglio bene all'Italia.
Tante le realtà che aderiranno con il loro impegno: l'elemento distintivo del progetto, un grande cuore, apparirà  in maniera virale nelle foto delle diverse attività, tracciabili sui social network grazie all'hashtag #ItaliaTVB lanciato dal progetto. Il racconto apparirà anche il diretta sulla pagina Facebook dedicata . 

L'iniziativa si inserisce nel più ampio progetto Italia Ti Voglio Bene (www.italiativogliobene.it), coordinato dal Centro Antartide di Bologna, che dall'inizio del 2014 fa sistema con le tante energie e idee che in diversi ambiti si muovono in Italia. Una cornice facilitante, sia teorica (grazie al gruppo di lavoro costituitosi a gennaio e al momento di approfondimento svoltosi in Senato), ma anche operativa (con l'avvio di laboratori territoriali di rilancio del capitale sociale) e comunicativa,  per contribuire a orientare efficacemente e in maniera coordinata le energie di questa grande trasformazione culturale di cui è sempre più evidente il bisogno e il cui fermento si sta affermando nei più diversi settori.     

Per informazioni: info@italiativogliobene.it, un progetto del Centro Antartide di Bologna: 051/260921

Vai alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ItaliaTiVoglioBene
Vai al sito: www.italiativogliobene.it

Vedi l'edizione 2014
Scopri come partecipare



 
 
 

Famiglie e bambini che sistemano aiuole pubbliche ai giardini di Serravalle durante l'iniziativa Garden BIOBLITZ.
Immagine  postata su fb  all'hashtag #ItaliaTVB da Cesena a cura del CEAS e Ass. VIATERREA

 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito