1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Prenditi cura della tua città. E' un dono

Un pomeriggio dedicato: sabato 3 ottobre ai giardini di Serravalle Garden Bioblitz

C'è chi si prende cura della strada dove abita, chi ha a cuore il verde del parco accanto a casa. C'è chi si rimbocca le maniche per riqualificare il sottopassaggio dove passa il Pedibus del figlio e chi si spende per gestire il proprio orto in maniera collettiva per tutta la città. Sono tante le energie civiche che stanno emergendo, cittadini che si prendono cura della città e dei suoi luoghi, dei beni comuni, degli spazi, della bellezza. Senza chiedere nulla in cambio. Perché la nostra città è un dono che va conservato. 

Mettiamo al centro dell'attenzione il tema della cittadinanza attiva e cura partecipata dei beni comuni con la buona pratica di VIATERREA e il suo progetto "La città nascosta" invitando tutti a partecipare nel pomeriggio di sabato 3 ottobre ai giardini di Serravalle dalle ore 15 alle 19 al

Garden Bioblitz 
Un pomeriggio dedicato a conoscere, valorizzare e prendersi cura della natura urbana: il bioblitz fa parte del progetto "La città nascosta" vincitore del bando "Centro Anch'io2015-16" finanziato da Coop Adriatica.
Ci saranno gli scout che aiuteranno a pulire e sistemare il parco; verrà piantato, dove si può, qualche fiorellino e sistemate alcune aiuole; si classificheranno insieme piante ed insetti del giardino. Tutte le specie trovate verranno elencate nel sito www.lacittanascosta.it (scarica il volantino con programma sotto)
 
Prenditi cura della tua città. E' un dono
E' lo slogan del progetto di sistema "Città Civili dell'Emilia-Romagna"  che nato nel 2013 sta continuando a coinvolgere i Multicentri per l'educazione alla sostenibilità urbana dei principali comuni capoluogo, strutture dedicate a cittadini e scuole sui temi dello sviluppo sostenibile. 
Nell'ambito di questa azione di sistema il CEAS del Comune di Cesena sta mantenendo il suo impegno:
-  a censire nel territorio i progetti e le buone pratiche di cittadinanza attiva e  gestione e cura partecipata dei beni comuni con lo scopo di promuoverle, svilupparle offrendo quando possibile accompagnamento e supporto
- a formare il personale interno partecipando a percorsi a cura della Regione Emilia-Romagna
- a collaborare in rete con gli enti, le associazioni, le imprese del territorio sulle proposte e richieste di azioni di cittadinanza attiva e di cura di beni comuni 

Documentazione regionale per approfondire
Un breve spot di 30 secondi da risalto all'importanza del "prendersi cura" della propria città attraverso alcune testimonianze.
Una pubblicazione specifica "Città Civili dell'Emilia-Romagna"  offre un quadro complessivo delle esperienze regionali insieme ad un approfondimento sui beni comuni. Il tema è infatti oggi più che mai rilevante, per le amministrazioni quanto per i cittadini: le pratiche di cittadinanza attiva, in sintonia con il principio di sussidiarietà orizzontale dell'articolo 118 della Costituzione, si fanno sempre più rilevanti. Imparare a gestire insieme i beni comuni è un elemento centrale per l'uscita dalla crisi.

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
11 Settembre 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it