L’art.40 della LR 7 dicembre 1978 n. 47 prevede che gli interventi in zona agricola si attuino previa approvazione di Piani di Sviluppo Aziendale (PSA) nel caso in cui i fabbricati necessari alla riqualificazione aziendale superino i limiti fissati in via ordinaria dal PRG del Comune.
Alcuni strumenti urbanistici recepiscono quanto consentito dalla norma richiamata, stabilendo i limiti superiori alla deroga nei vari ambiti in cui il territorio rurale è suddiviso. Il piano viene denominato PRA e costituisce in questo caso strumento obbligatorio per la realizzazione di un nuovo intervento edilizio. Di fatto il Piano di Sviluppo Aziendale è lo strumento che mette a confronto un bilancio aziendale di partenza con un bilancio aziendale di arrivo ottenibile attraverso gli investimenti che l’azienda è intenzionata a fare e che deve descrivere con una relazione tecnica dettagliata. Da tale confronto deve emergere che l’investimento sarà in grado di generare un incremento di reddito dell’azienda.
Al fine di riportare tutte le informazioni necessarie per una corretta valutazione del PRA, l’azienda agricola è tenuta a presentare, ai fini della approvazione del PRA, oltre al modulo-richiesta, una documentazione dettagliata relativa agli aspetti urbanistici, progettuali, edilizi e tecnico agronomici che riguardano il nuovo intervento edilizio
I PRA sono proposti dai soggetti aventi titolo alle deroghe.
La domanda va presentata in una delle seguenti modalità:
La presentazione della domanda prevede il versamento dei diritti di segreteria (vedi Allegato alla Delibera di Giunta Comunale n.117/2023 come integrata con Delibera di Giunta Comunale
n. 167/2023) da effettuarsi tramite la piattaforma pagoPA.
Per il pagamento, è necessario generare un avviso online e pagare direttamente o scaricarlo e pagare con uno dei metodi previsti da pagoPA.
>> Genera qui l'avviso per il pagamento con pagoPA (nella causale è possibile aggiungere il nominativo)
La ricevuta del versamento effettuato mediante pagoPA va allegata alla presentazione della domanda.
SUE - Sportello Unico Edilizia