PEEP - Trasformazione in proprietà delle aree concesse in superficie e modifica vincoli convenzionali aree in proprietà
Se vuoi riscattare la piena proprietà dell'area su cui insiste la tua abitazione o modificare i vincoli sulle aree cedute in proprietà ai sensi dell'art. 31 della legge 23.12.1998, n. 448, devi fare domanda in Comune.
Avviso importante relativo alle richieste di trasformazione dei vincoli convenzionali
Con Legge 20 maggio 2022, n. 51 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto- legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”, sono state apportate nuove modifiche all’art. 31 della L. 448/1998.
L’art. 10-quinques “Disposizioni in materia di alloggi di edilizia residenziale pubblica”, inserito con la legge di conversione, ha nuovamente modificato i parametri di calcolo dei corrispettivi dovuti all’amministrazione comunale per le trasformazioni in piena proprietà, la conclusione del periodo delle convenzioni senza scadenza, nonché per la rimozione dei vincoli convenzionali in anticipo rispetto alla scadenza ed ha soppresso dal testo del c. 48 e del c. 49-bis dell’art. 31 L. 448/1998 i limiti massimi per i corrispettivi dovuti, introdotti con L. 108/2021.
La nuova disciplina richiede un aggiornamento delle metodologie fin qui utilizzate dagli uffici nello svolgimento delle pratiche.
L’amministrazione comunale ha recepito con Delibera di Giunta n. 177 del 30.06.2022 le innovazioni normative e la nuova disciplina verrà conseguentemente applicata alle istanze presentate successivamente al 21.05.2022, data di entrata in vigore della Legge n. 51 del 20.05.2022 sopra richiamata.
Come si fa?
La domanda di trasformazione in proprietà o di modifica dei vincoli va presentata sugli appositi modelli.
Nei modelli sono indicati i documenti da allegare.
Cosa Occorre?
Planimetria catastale dell'immobile
Atto di acquisto dell'immobile
Copia del certificato di abitabilità.
Ricevuta del versamento dei diritti di segreteria dovuti
Quanto Costa?
E' previsto il pagamento dei diritti di segreteria da € 30 a € 50 (vedi tabella allegata), da effettuarsi tamite la piattaforma pagoPA generando un avviso al seguente link:
https://portale-cesena.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/4162/nuovo-pagamento-spontaneo
selezionando il sottoservizio "diritti di segreteria" e la voce di costo di riferimento.
Nelle note si dovrà riportare la causale di versamento e il/i nominativo/i del/i richiedente/i.
L’avviso potrà essere pagato online oppure, scegliendo l’opzione “paga più tardi”, con le seguenti modalità:
- in banca: presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati;
- presso gli esercenti convenzionati: cerca il logo pagoPA nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati;
- all'ufficio postale
La ricevuta del versamento dei diritti di segreteria dovrà essere allegata alla domanda.
Non sono più ammessi pagamenti tramite bonifici e versamenti su c/c.
Dove:
Piazza del Popolo, 10 - 47521 CESENA
Orari:
|
Via e-mail o fax:
Online:
Per Informazioni:
Telefono: 0547.356434
Allegati
Collegamenti
Normativa
Responsabile
Servizio Associato Attuazione Urbanistica - PEEP - Settore Governo del Territorio
e-mail: urbanistica@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356434
Data Ultima Modifica:
02 Dicembre 2019
Data di Pubblicazione:
22 Ottobre 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it