Si informa dell'avvio di un percorso formativo, approvato dalla Regione Emilia-Romagna, dal titolo "CULTURAL-MENTE: PROMUOVERE E VALORIZZARE UN'IDENTITA' TERRITORIALE", volto alla formazione di TECNICI DELLA VALORIZZAZIONE DEI BENI/PRODOTTI CULTURALI.
Le iscrizioni al corso sono già aperte e si chiuderanno il 18 ottobre, l'attività formativa invece partirà a metà novembre.
Si precisa che il percorso è riservato esclusivamente a persone DISOCCUPATE.
FIGURA PROFESSIONALE
L'Operazione mira a formare 'Tecnici della valorizzazione dei beni/prodotti culturali', figura in grado di ideare forme e percorsi di fruizione dei beni/prodotti culturali (enogastromici, archeologici, bibliografici, paesaggistici, monumentali, museali, ecc.), funzionali alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio ospitante.
RISULTATI ATTESI
Al termine del percorso, i partecipanti formati saranno in grado di: leggere ed interpretare il fabbisogno di fruizione del patrimonio culturale in ragione delle caratteristiche sociali e territoriali del contesto; intercettare le diverse opportunità territoriali in proposte integrate, in modo che ogni fruitore possa trovare la soddisfazione ai propri desideri ed alle proprie aspettative; individuare il potenziale fruitivo del patrimonio culturale e le relative opportunità di sviluppo; progettare e configurare eventi culturali per creare sviluppo territoriale, sapendone monitorare e valutare le fasi sulla base di indicatori specifici; "fare rete" mediante il coinvolgimento di attori pubblici e privati del territorio circostante; comunicare, raccontare, promuovere le eccellenze del territorio attraverso strumenti adeguati al target di riferimento. Questa figura ha pertanto competenze specifiche ma anche trasversali che gli permettono di sviluppare idee progettuali innovative a tutto tondo, relative a strumenti, materiali ed eventi di informazione e promozione, curandone gli aspetti organizzativi, attivando reti di attori da coinvolgere, definendo le risorse anche finanziarie necessarie alla realizzazione delle attività, ed identificando le forme più idonee di comunicazione e pubblicizzazione.