1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Raccolta rifiuti. Cosa deve fare chi viene ad abitare a Cesena (anche temporaneamente)

Tutti coloro che per studio, lavoro o altro motivo soggiornano nel Comune di Cesena o stanno per trasferirsi in questo territorio (anche solo temporaneamente) è bene tengano conto di come funziona attualmente la raccolta dei rifiuti urbani a Cesena.

Nelle aree urbane del Comune di Cesena è in corso una modifica nella metodologia di raccolta dei rifiuti urbani. Si sta passando da una raccolta con cassonetti stradali a raccolte di tipo domiciliare.

La riorganizzazione sta procedendo per zone per cui se nelle vicinanze dell'abitazione non sono presenti in strada cassonetti per la raccolta del rifiuto indifferenziato (grigi) e del rifiuto organico (marroni piccoli), ma solo cassonetti per carta,vetro, plastica, potature, si può facilmente immaginare che l'abitazione è in un quartiere in cui è già attiva la raccolta domiciliare (porta a porta).
In tal caso è necessario assicurarsi di avere a disposizione i contenitori per poter conferire correttamente il rifiuto organico e il rifiuto indifferenziato.
Se l'abitazione è in un edificio fino a 5 appartamenti ogni famiglia ha a disposizione un secchiello grigio e un secchiello marrone che vanno esposti in strada nei giorni stabiliti.
Se l'abitazione è in un edificio con più di 5 appartamenti (per ogni numero civico), le famiglie hanno a disposizione degli appositi cassonetti collocati in area condominiale in cui conferire separatamente organico e indifferenziato. 
In entrambe le tipologie di fabbricato vengono consegnate ad ogni famiglia: un secchiello areato e dei sacchetti di carta per la raccolta dell'organico; eco borse per la separazione domestica di carta/vetro/plastica; materiale informativo comprendente il calendario dei giorni di raccolta.

Nel momento in cui si inizia ad abitare a Cesena, assieme all'attivazione e all'intestazione delle utenze rifiuti, è necessario richiedere ad Hera la consegna dei kit sopra elencati. La richiesta va fatta in tutti i casi di nuove utenze, sia per chi abita in condominio sia per chi abita in case singole o per chi ha avviato un'attività economica.

Prima di entrare nel nuovo alloggio quindi è necessario attivare con Hera l'utenza per la raccolta dei rifiuti (così come devono essere attivate le utenze acqua, luce e gas).

Numero verde Hera 800.999.500 (da telefono fisso)
Da cellulare 199.199.500  (chiamata a pagamento come da contratto telefonico).
al lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00 
Sportello clienti Hera:  via Spinelli, 60 a Cesena dalle 8.00 alle 15.00 (da lunedì a giovedì) e dalle 8.00 alle 13.00 (venerdì)

I kit possono essere ritirati presso la Sede operativa Hera in Via F. Kossuth, 195 (Pievesestina zona artigianale: uscendo dal cavalcavia di accesso all'autostrada, sempre dritto). Attivo tutto l'anno (eccetto festività) dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30. Tutti i materiali sono consegnati gratuitamente.


Per maggiori informazioni sulla raccolta differenziata e porta a porta:
www.comune.cesena.fc.it/cesenambiente/differenziamoci; www.ilrifiutologo.it; App gratuita Il rifiutologo.

 
 
.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
17 Settembre 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it