Ieri il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto per la definizione dei fabbisogni e dei costi standard ai fini dell'attuazione del federalismo fiscale. E oggiCesena è uno dei Comuni coinvolti nella fase preparatoria per la definizione dei 'costi standard' sulla base dei quali a partire dal 2011 gli enti locali dovranno cominciare a programmare la loro spesa.
In pratica, mentre in passato Comuni e Province stimavano le loro previsioni di uscita sulla base delle spese sostenute in passato, in futuro dovranno far riferimento a parametri fissati a livello nazionale, che individuano il tetto di spesa ammissibile per una quantità efficace ed efficiente di servizi da erogare.
Il compito di individuare i 'costi standard' è affidato alla società di studi di settore Sose, con la collaborazione scientifica di Ifel, Istituto per la Finanza e l'Economia Locale dell'Anci. Le due strutture si sono già messe al lavoro per raccogliere i dati necessari alla definizione dei parametri.
In questo ambito si inserisce l'incontro, svoltosi questa mattina a Palazzo Comunale, fra il Sindaco Paolo Lucchi, il Vicesindaco Carlo Battistini e la dottoressa Nicoletta Barabacchi di Anci/Ifel. La riunione a cui hanno partecipato anche la dirigente del settore Servizi Economico - Finanziari Dea Frani e alcuni funzionari del servizio Bilancio e dei Servizi Demografici, è servita per cominciare a impostare le modalità di rilievo dei servizi e dei loro costi. I primi a essere messi sotto la lente sono i dati relativi alle funzioni generali di amministrazione, organizzazione e controllo.
"Questa è la prima fase di raccolta dei dati strutturali - sottolineano il Sindaco Lucchi e il Vicesindaco Battistini - e in prospettiva c'è la possibilità che Cesena entri a far parte del gruppo di Comuni pilota sulla base dei quali saranno calcolati i livelli standard validi per tutti in vista dell'attuazione del federalismo e dell'autonomia impositiva dei Comuni. E' chiaro che la scelta cadrà sulle realtà che si dimostrano più virtuose ed efficienti e se la nostra candidatura andrà a buon fine sarà un ulteriore riconoscimento del buon lavoro svolto dal nostro Comune".
Ufficio stampa
Federica Bianchi
(tel. 0547 356330)