1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Bando CEAS per le associazioni

Per la realizzazione di attività di comunicazione ed educazione a supporto dell'estensione raccolta rifiuti porta a porta

Il CEAS Multicentro per l'Educazione alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Cesena, ha emesso il bando per affidare ad associazioni della rete CEAS, diverse attività a supporto dell'avvio della raccolta rifiuti porta a porta nei nuovi quartieri interessati dalle modifiche del servizio.
L'atto di approvazione con in allegato il testo del Bando (riportato e scaricabile in fondo a questa pagina) è pubblicato anche all'albo online del Comune.

Il periodo per la presentazione delle proposte è fino a lunedì 6 luglio 2015 compreso.

Le attività previste sono diverse:
- laboratori da svolgere all'interno delle scuole sia Materne che Elementari e Medie
- progetti per il coinvolgimento delle comunità straniere con la finalità di portare in modo più capillare le
informazioni e la partecipazione attiva anche di persone provenienti da altre realtà territoriali
-ideazione e realizzazione di gadgets

Al momento della presentazione delle domande di partecipazione, le organizzazioni (senza scopo di lucro) dovranno essere già inserite all'interno del CEAS Multicentro per l'Educazione alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Cesena: tale appartenenza è sancita con la sottoscrizione al relativo protocollo di intenti, conservato presso il Settore Tutela dell'Ambiente e del Territorio del Comune di Cesena.

La partecipazione delle scuole a questi momenti di formazione/informazione risultano importanti per ottenere buoni risultati col nuovo sistema che si avvia:  l'esperienza ci insegna che il fattore informativo ed educativo e l'ampia adesione e partecipazione attiva dei singoli è determinante !
Le scuole sono il luogo più adatto stabilire il rapporto di fiducia e collaborazione tra Ente e cittadino nella promozione delle scelte di sostenibilità e il terreno più fertile per coinvolgere con buona risposta l'intera comunita' scolastica e di quartiere accompagnandola ad affrontare esperienze importanti di cambiamento nelle abitudini quotidiane.

Altre azioni di supporto all'informazione e alla sensibilizzazione della popolazione in merito alla separazione dei rifiuti saranno intraprese in accordo con Hera, mentre si è già provveduto a tenere lezioni sulla gestione rifiuti nella scuola serale di via Anna Frank (principalmente frequentate da stranieri).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
18 Giugno 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it