Sei in: Home > News / In Primo Piano / 2014 / Dicembre / proiezioni in lingua originale
Vai alla home del sito del Comune di Cesena Mappa del sito Versione stampabile della paginaRITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME
Nazione: Francia
Anno: 2019
Genere: Drammatico
Durata: 120'
Regia: Céline Sciamma
Bretagna, 1770. La pittrice Marianne (Noémie Merlant) è incaricata di ritrarre Héloïse (Adèle Haenel), giovane donna a cui sta per essere imposto il matrimonio dopo aver lasciato il convento. All'inizio, Marianne svolge il suo lavoro in segreto per non importunare Héloïse, ma, con il passare del tempo, il rapporto tra le due ragazze si fa sempre più intimo.
Tra i nomi più interessanti del panorama cinematografico francese contemporaneo, la regista e sceneggiatrice Céline Sciamma ha scritto e diretto un intenso racconto al femminile di ambientazione storica, così minimale nella minuziosa messa in scena e, al tempo stesso, così profondo nel descrivere sentimenti quasi inesprimibili.
SORRY WE MISSED YOU
Nazione: Regno Unito, Francia, Belgio
Anno: 2019
Genere: Drammatico
Durata: 100'
Regia: Ken Loach
Ricky (Kris Hitchen), Abby (Debbie Honeywood) e i loro due figli vivono a Newcastle. Mentre Abby per lavoro si prende cura degli anziani, la rivoluzione digitale delle App offre a Ricky la possibilità di mettersi in proprio: i due vendono l’automobile di famiglia, anche se contro il parere di lei, Ricky acquista un nuovo van e diventa un driver freelance. Il futuro che li attende continua, però, a non essere dei più semplici.
Ken Loach torna dietro la macchina da presa, tre anni dopo la Palma d’oro conquistata con Io, Daniel Blake (2016), per un’altra storia fortemente in linea con la sua sensibilità politica e civile. Guidato dalla consueta sceneggiatura del fidato collaboratore Paul Laverty, il cineasta britannico tratteggia un quadro familiare sentito e sofferto, ambientato nel nord dell’Inghilterra e contrassegnato da ingiustizie lavorative e fatiche quotidiane.