Cura dei beni comuni
Giornata nazionale per raccontare e contaminare
Il 22 novembre 2014 la giornata nazionale Italia Ti Voglio Bene: per costruire un grande racconto nazionale dell'Italia che si prende cura dei beni comuni, dai cittadini alle imprese, dalle associazioni alle pubbliche amministrazioni.
Sono tanti i cittadini, gruppi, associazioni, imprese e pubbliche amministrazioni che ogni giorno dimostrano la loro passione e il loro affetto per il nostro paese, verso la propria città, il proprio quartiere. Che si prendono a cuore i beni comuni. C'è chi si spende per attivare progetti di innovazione sociale sul suo territorio, chi si rimbocca le maniche per pulire, abbellire, riqualificare e animare il luogo in cui abita e lavora, chi tiene aperta la scuola dopo l'orario di fine delle lezioni, chi toglie i graffiti dai muri, chi cura il verde e le panchine, chi attiva progetti ambiziosi sugli spazi delle città, chi si riunisce in gruppi di acquisto solidali, chi si spende per organizzare in maniera più efficiente l'uso delle risorse ed evitare gli sprechi. E il tutto senza chiedere niente in cambio, ma semplicemente alla luce del fatto che dove i beni comuni sono curati e valorizzati, viviamo meglio, tutti.
Tante sono le energie civiche che accendono il territorio in questo senso, da nord a sud, dalle grandi metropoli ai piccoli paesi. A tutte queste esperienze vuole dare voce ITALIA TI VOGLIO BENE, nel contesto di una giornata nazionale di valorizzazione dei tanti progetti, che in un'occasione condivisa possano trovare riconoscimento, valorizzazione e soprattutto contribuire, in una grande operazione che coinvolga tutto il Paese, a invogliare i tanti che ancora non fanno, con idee, stimoli e l'esempio di altri, ad attivarsi, in un contagio virtuoso.
Il progetto è coordinato a livello nazionale dal Centro Antartide di Bologna che per il 22 novembre 2014 invita tutte le realtà attive nello sviluppo del capitale sociale a svolgere in un'occasione condivisa le loro abituali attività e le loro iniziative virtuose per dire, insieme ad altri in tutto il Paese, un grande "ti voglio bene" all'Italia.
L'iniziativa si inserisce nel più ampio progetto Italia Ti Voglio Bene (www.italiativogliobene.it) che dall'inizio del 2104 fa sistema con le tante energie e idee che in diversi ambiti si muovono in Italia. Una cornice facilitante, sia teorica (grazie al gruppo di lavoro costituitosi a gennaio e al momento di approfondimento svoltosi in Senato il 9 settembre), ma anche operativa e comunicativa, per contribuire a orientare efficacemente e in maniera coordinata le energie di questa grande trasformazione culturale di cui è sempre più evidente il bisogno e il cui fermento si sta affermando nei più diversi settori.
Scopri come partecipare
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
20 Novembre 2014
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it