1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Più sicuri in bicicletta!

foto bici con carrello

Scopri le regole per un uso corretto e sicuro dei velocipedi su strada

Sempre più persone in città scelgono di muoversi con mezzi alternativi all'auto come biciclette, velocipidi, risho, pattini, skate-board.
Per sensibilizzare la cittadinanza all'uso corretto di questi mezzi la Questura di Forli-Cesena, tramite la Polizia di Stato, ha pubblicato "SU STRADA SENZA MOTORE" - Tutte le regole per viaggiare in sicurezza con velocipedi e affini.

Parliamo di poche e semplici regole per utilizzare bene biciclette, pattini ed altri acceleratori di andatura ed in genere di tutto ciò che si muove sulla strada per effetto della propulsione. La circolazione dei velocipedi e il comportamento dei ciclisti è oggetto di un'attenta regolamentazione da parte del codice della strada. Il rispetto delle regole da parte di chi conduce tali veicoli assume particolare importanza per la sicurezza sulle strade.

Di seguito alcune indicazioni utili:

Trasporto di passeggeri 
Sul velocipede può prendere posto, di norma, solo il conducente salvo che sia appositamente costruito ed attrezzato per il trasporto di altre persone.

Trasporto di oggetti e animali
Per trasportare oggetti ed animali sui velocipedi esistono regole ben precise: è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente, ovvero che impediscano o limitino la visibilità al conducente.

Rimorchi per velocipedi
A tutti i tipi di velocipedi possono essere agganciati rimorchi costruiti appositamente per tali veicoli, a condizione che:
> la lunghezza del velocipede e del rimorchio non superi 3 m;
>> la larghezza massima totale del rimorchio non sia superiore a 75 cm;
>> l'altezza massima, compreso il carico, non sia superiore a 1 m;
>> la massa trasportabile, non sia superiore a 50 kg.

Pattini e acceleratori di andatura
Tutti quelli che utilizzano pattini, tavole a rotelle, skate-board e simili, nonostante non utilizzino veicoli per muoversi, non possono essere considerati come pedoni. A questi soggetti, perciò, il codice della strada vieta  la circolazione sui marciapiedi o sulle banchine quando questa può costituire pericolo per l'incolumità dei pedoni.


 
 
Per approfondimenti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
25 Settembre 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it