Sei in: Home » eventi / Manifestazioni e Iniziative / IX Raduno Camper 'Cesena Città Malatestiana'
IX Raduno Camper 'Cesena Città Malatestiana'
Il IX Raduno Camper 'Cesena Città Malatestiana' si terrà il 3 - 4 - 5 ottobre 2014 dentro l'Ippodromo del Savio di Cesena(ingresso viale della Resistenza, intersezione con via Gramsci), un grande spazio illuminato e dotato di servizi, con l'area di scarico adiacente alla fermata bus per il centro storico (che dista solo 800 metri).
Coordinate GPS
G.D. : Latitudine > 44.142975 Longitudine > 12. 231866
G.M.S. : N. 44° 08' 34,71'' E. 12° 13' 54,71''
Durante quel week end, nel centro storico, si svolgerà "il Festival internazionale del cibo di strada", una manifestazione nata a Cesena nel 2000 che ha riscontrato fin da subito uno straordinario successo affermatosi a livello internazionale come l'unico festival europeo dedicato a questo particolare filone del food. Il centro storico si animerà con numerose isole gastronomiche che proporranno alle migliaia di visitatori i cibi di strada provenienti da regioni italiane e da alcune
zone del mediterraneo.
All'ippodromo si svolgerà, dalle 17.00 alle 2.00, l'oktoberfest, la festa della birra, con musica live.
A ogni equipaggio verrà distribuita una confezione di benvenuto con i rinomati prodotti enogastronomici della terra di Romagna.
La quota di partecipazione è di 12,00 euro a equipaggio.
Si potrà visitare la storica Biblioteca Malatestiana, dichiarata dall'Unesco Memoria del Mondo, e la Rocca Malatestiana allo speciale costo di 3 euro a persona (anziché 8 euro).
E' prevista anche una visita - gratuita e per tutti i partecipanti al raduno - al teatro comunale Alessandro Bonci, progettato dall'architetto Vincenzo Ghinelli.
Sarà proposta anche una visita guidata facoltativa in pullman a Villa Silvia-Carducci: 5 euro aggiuntive a persona. La tariffa comprende: trasferta in pullman, guida e ingresso al museo Musicalia. I bambini fino a 6 anni non pagano.
La visita guidata a Villa Silvia, da confermare al momento dell'iscrizione, sarà effettuata solo al raggiungimento delle 50 persone.
L'area preposta alla sosta è all'interno dell'ippodromo di Cesena. Dotata di ogni confort, si trova proprio a pochi minuti dal centro storico della città raggiungibile a piedi, in bicicletta o con il servizio di mini autobus elettrici.
Prenotazione obbligatoria entro il 30 settembre 2014 presso l'ufficio turistico di Cesena (tel. 0547 356327, e-mail
iat@comune.cesena.fc.it)
PROGRAMMA:
Venerdì 3 ottobre
Accoglienza e iscrizione dalle ore 15.00 alle ore 24.00 con distribuzione kit di benvenuto e pagamento quota .12 a equipaggio
Sabato 4 ottobre
Accoglienza e iscrizione dalle ore 8.00 alle ore 22.00 con distribuzione kit di benvenuto e
pagamento quota .12 a equipaggio.
Ore 14.30 visita guidata a VILLA SILVIA-CARDUCCI di Lizzano, frazione a pochi chilometri da Cesena.
La villa, di fondazione settecentesca, diventò una proprietà della famiglia Pasolini Zanelli dal 1806.
Questi ne fecero un vero salotto culturale frequentato anche dal poeta Giosuè Carducci (intatta e visitabile ancora la sua stanza da letto). Ora sede di Musicalia, l'originale museo di antichi organetti dell'AMMI (associazione italiana musica meccanica). Nel Parco che circonda la Villa trova spazio un angolo magico, quello del "Giardino Parlante": tre stanze in cui un commento audio consente di ascoltare una breve storia della Villa e dei personaggi che vi dimorarono. La prima stanza è
dedicata alla Contessa Silvia, la quale nella Villa e nel suo parco creò un vero e proprio salotto culturale frequentato da poeti, musicisti e scrittori; la seconda a Giosuè Carducci, sicuramente il più
illustre ospite della Villa; la terza al Cenacolo di artisti e uomini di cultura che si raccolse intorno alla Contessa. Brani tratti dall'epistolario fra la Contessa e il Carducci raccontano dell'intensa e raffinata amicizia che legò l'uno all'altra, arricchendola con notizie, informazioni, aneddoti e brani musicali.
Partenza ore 14.30 - ritorno 17.30;
seconda eventuale partenza ore 15.30 - ritorno 18.30
Domenica 5 ottobre
Ore 9.30 Saluto delle autorità cittadine e assaggio di ciambella per tutti
Ore 11.00 visita guidata al teatro Alessandro Bonci a cura di studio culturale Artemisia (secondo eventuale turno, ore 11.30)
Entro le ore 20.00 partenza tassativa dei camper dall'ippodromo.
TRASFERIMENTI IN CENTRO STORICO
Autobus linea urbana n. 4 con fermata a lato dell'ingresso principale dell'ippodromo fino alle ore 20.00 a intervalli di circa 10 minuti.
Per approfondimenti