1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Muoviti che ti fa bene propone lo Yoga per i bambini

"Muoviti che ti fa bene" nel mese finale di attività  propone, 4 appuntamenti dedicati allo Yoga  per i bambini dai 3 ai 6 anni.

Dal 26 agosto  al 16 settembre 2014 al Parco Ippodromo il Martedì dalle ore 18.00-19.00, Sabrina Bartolomei terrà lezioni per i bambini avvalendosi  degli stessi strumenti utilizzati per gli adulti, ma con approccio e modalità di attuazione ludici e con tempi adattati all'età dei bambini.

Lo yoga consente di coniugare in maniera perfetta e armonica il corpo, la mente e la conoscenza di sé; proprio per questo ha suscitato l'interesse di pediatri e insegnanti  che ogni giorno lavorano con bambini e adolescenti.

In occidente, nell'ultimo decennio, lo yoga si é orientato anche verso i bambini e ragazzi avendo come obiettivo sia una crescita sana, per la formazione di una personalità equilibrata sia per recuperare situazioni di stress di disagio psichico e sociale o di difficoltà nell'apprendimento.

Nell' ambito del  Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale - BAMBINI DI VETRO tenutosi a Caserta nel settembre del 2012 anche in Italia  per la prima volta si è riconosciuto la validità dello yoga per risolvere piccoli e grandi disagi che i bambini possono incontrare oggi.

Ciascun asana può essere utilizzata per accrescere la consapevolezza dei bambini rispetto alle diverse parti del corpo. Ne viene fuori una conoscenza anatomica e fisiologica nuova, che non è fatta di termini scientifici o da ricordare a memoria, ma costruita, incontro dopo incontro attraverso il gioco, con la percezione del funzionamento dei vari organi e apparati.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
18 Agosto 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it