1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Il Comune di Cesena a Forum PA

Lo stand al ForumPA - in primo piano il programma dei seminari del Comune di Cesena
Lo stand al ForumPA

 Il Comune di Cesena ha partecipato al ForumPA, la principale manifestazione dedicata alla pubblica amministrazione tenutasi a Roma dal 17 al 20 maggio. All'intero della fiera, dirigenti e funzionari del comune hanno illustrato i progetti di innovazione intrapresi dall'amministrazione cesenate. Presso lo stand, allestito in collaborazione con altri comuni dell'Emilia Romagna, è stato distribuito materiale informativo sui progetti presentati.

Il ForumPA 2010, arrivato alla sua ventunesima edizione, ha ospitato un nutrito programma di convegni  e dibattiti. I funzionari del Comune di Cesena sono intervenuti nei seminari in qualità di relatori presentando, in particolare, i progetti per la promozione dell'affido familiare, la gestione associata per la prevenzione del contenzioso, l'attuazione del piano di mandato attraverso la progettazione partecipata, il miglioramento della performance organizzativa e la people strategy,  l'iter informatizzato della gestione delle fatture.

Il Ministro Fitto, nel corso della manifestazione, ha comunicato che il progetto Eli4U, di cui il Comune di Cesena è ente capofila, è stato  selezionato ed inserito nel Programma Enti Locali Innovazione di Sistema (Elisa) ottenendo un finanziamento di 1milione e 500mila euro.

Il forum della pubblica amministrazione è stato una efficace opportunità di confronto tra enti impegnati a rendere un servizio sempre più efficiente al territorio e ai cittadini.  Ospite dell'eccellenza della manifestazione il premio nobel per l'economia Amartya Sen che è intervenuto ribadendo l'importanza della valorizzazione del capitale umano e di un operare nell'intelligente applicazione del principio di uguaglianza.
 
Con il progetto Enti Locali Innovazione for User (Eli4U) il Comune di Cesena coordinerà 25 enti locali italiani in un processo di innovazione teso ad ottimizzare la qualità dei servizi erogati ai cittadini e ad incrementare l'efficienza della gestione interna. Nel corso del ForumPA di Roma, il Ministro per gli Affari Regionali Raffaele Fitto ne ha dato notizia presentando i progetti selezionati per Elisa, il programma ministeriale sulle innovazioni di sistema negli enti locali. Il progetto Eli4U, di cui Cesena è ente capofila, coinvolge tra le altre città Firenze, Milano, Venezia, Padova, Parma, Udine, Brescia e Bergamo, per un totale di 5milioni e 300mila abitanti.  Il finanziamento ottenuto per il progetto è pari a 1milione e 500mila euro e sarò erogato attraverso il fondo per il sostengo agli investimenti per l'innovazione negli Enti Locali dal Dipartimento per gli Affari Regioni, Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
27 Maggio 2010

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it