Sei in: Home > News / In Primo Piano / 2014 / Febbraio / Cinemanimamente
Vai alla home del sito del Comune di Cesena Mappa del sito Versione stampabile della paginaTorna CinemAnimaMente, la rassegna cinematografica ideata e organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, dal Ser.T ASL di Cesena e dall'Associazione l'Aquilone di Iqbal, e promossa in stretta collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Bologna, che lo patrocina, e l'Associazione Universitaria Analysis.
La rassegna cinematografica, giunta quest'anno alla sua undicesima edizione, rimane una proposta unica nel suo genere per l'originalità e la forza dei messaggi regalati dalle pellicole e il loro essere approfondite dai registi e dai relatori ospiti e dal pubblico presente in sala.
Quattro i titoli scelti che avranno come unico filo conduttore il tema "La difficile gioventù".
Martedì 25 febbraio ore 21
LA MIA CLASSE di Daniele Gaglianone
con Valerio Mastandrea, Bassirou Ballde, Mamon Bhuiyan, Gregorio Cabral,
Italia 2013, drammatico,col. 92'
Presentato alle Giornate degli autori del Festival di Venezia
Un attore impersona un maestro che dà lezioni a una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Sono extracomunitari che vogliono imparare l'italiano, per avere il permesso di soggiorno, per integrarsi, per vivere in Italia. Arrivano da diversi luoghi del mondo e ciascuno porta in classe il proprio mondo. Ma durante le riprese accade un fatto per cui la realtà prende il sopravvento. Il regista dà lo "stop", ma l'intera troupe entra in campo: ora tutti diventano attori di un'unica vera storia, in un unico film di "vera finzione".
Il regista ne discute con Pietro Maraldi, responsabile Centro Stranieri del Comune di Cesena e Cinzia Valzania, coordinatrice C.A.G Garage, associazione l'Aquilone di Iqbal
Lunedì 3 Marzo ore 21
BELLAS MARIPOSAS di Salvatore Mereu
con Sara Podda, Maya Mulas, Davide Todde, Micaela Ramazzotti
Italia 2013, drammatico, col. 100'
Premiato al Bari International Film Festival
Cate ha undici anni, tanti fratelli e un padre pezzemmerda. Vive alla periferia di Cagliari, ma vorrebbe fuggire: sogna di fare la cantante, non vuole finire come sua sorella Mandarina, rimasta incinta a tredici anni, o come Samantha, la ragazza oggetto del quartiere. Solo Gigi, un vicino di casa, merita il suo amore. Ma oggi, 3 agosto, la vita di Gigi è in pericolo: Tonio, uno dei fratelli di Cate, vuole ucciderlo. Intanto Cate trascorre con Luna, la sua migliore amica, il giorno più lungo della loro vita, tra il quartiere, il mare e le strade del centro. Quando scende la sera, tutto sembra perduto, ma dal nulla compare una bellissima donna: la Coga Aleni, una strega che può leggere il futuro delle persone.
Il regista ne discute con il dott. Gianluca Farfaneti, psicologo e psicoterapeuta - U.O SerT Salute Mentale Asl di Cesena
Lunedì 17 marzo ore 21
COSIMO E NICOLE di Francesco Amato
con Riccardo Scamarcio, Clara Ponsot, Paolo Sassanelli
Italia 2012, drammatico, col. 100'
Premiato al Festival Internazionale del Film di Roma
Cosimo è italiano, Nicole francese. Si conoscono a Genova, durante gli scontri del G8. E' bastato uno sguardo per innamorarsi e da allora non si sono più lasciati. Da subito la loro è stata una passione irrefrenabile e incontrollata. Cosimo e Nicole sono giovani e vagabondi, la loro casa è l'Europa e la musica la loro più grande passione. Dopo tanto girare, i due decidono di tornare a Genova dove iniziano a lavorare per un loro amico che organizza concerti. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando un drammatico incidente rischia di incrinare l'amore della coppia ponendo i due ragazzi di fronte a scelte che segneranno il loro futuro. Per sempre.
Il regista ne discute con il dott. Michele Sanza, direttore SerT ASL di Cesena
Lunedì 24 marzo ore 21
BIANCA COME IL LATTE ROSSA COME IL SANGUE di Giacomo Campiotti
con Filippo Scicchitano, Gaia Weiss, Aurora Ruffino, Luca Argentero, Cecilia Dazzi
Italia 2013, drammatico, col. 102'
Presentato al Festival des Films du Monde di Montreal
Come tutti i sedicenni, alla scuola Leo preferisce la compagnia degli amici, le uscite in motorino e la musica. Nessuno dei professori sembra essere in grado di destare il suo interesse fino all'arrivo nella sua classe di un giovane supplente di storia e filosofia che, con i suoi metodi moderni, lo aiuta a vedere il mondo con occhi diversi. Innamorato di Beatrice, eterea ragazza dei suoi sogni, Leo divide il mondo per colori. Beatrice è il rosso dell'amore ma è costretto a confrontarsi con le proprie convinzioni e paure quando scopre che la ragazza è affetta da leucemia, malattia che lui ricollega al bianco, simbolo di vuoto e perdita.
Il regista ne discute con il prof. Carlo Tomasetto, docente di psicologia dell'adolescenza, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione - Dipartimento di Cesena
---------
CINEMA SAN BIAGIO, via aldini 24
Ingresso 5 euro - studenti universitari 3 euro