Sei in: Home > News / In Primo Piano / 2010 / Maggio / CliCiak 2010: La mostra e I vincitori
Vai alla home del sito del Comune di Cesena Mappa del sito Versione stampabile della paginaLa giuria della tredicesima edizione di CliCiak, composta da Franco Bellomo, Cesare Biarese, Denis Curti, Viviana Gandini e Gianluca Maria Tavarelli
presi in esame i materiali fotografici pervenuti e compiaciuta dell'accresciuta qualità e quantità , e dell'ingresso di diversi nomi nuovi (tutti professionalmente puntuali, solo alcuni dei quali sono stati segnalati), ha attribuito a maggioranza i seguenti riconoscimenti:
- premio per la sezione bianco e nero ex aequo a:
Gianfranco Mura per una foto di Vincere di Marco Bellocchio, per la capacità di sintesi simbolica e la forza espressiva;
Fabrizio De Blasio per una foto di Pane e libertà di Alberto Negrin per aver saputo sintetizzare il movimento della scena in uno scatto.
- premio per la sezione colore a:
Stefano Schirato per una foto di Baarìa di Giuseppe Tornatore, per l'equilibrio compositivo e cromatico.
- premio per la miglior serie in bianco e nero a:
Igor Gentili per le foto di L'uomo nero di Sergio Rubini per aver saputo restituire il lavoro del set e le sue atmosfere.
- premio per la miglior serie a colori a:
Emanuela Scarpa per le foto di Romanzo criminale - serie tv di Stefano Sollima per la capacità narrativa resa attraverso un linguaggio fotografico contemporaneo.
La giuria ha deciso di assegnare il premio
"Giuseppe e Alda Palmas", che segnala il lavoro di un giovane fotografo per la prima volta in concorso, a Filippo Silvestris per le foto di L'uomo nero di Sergio Rubini.
La giuria ha ritenuto opportuno evidenziare in particolare il lavoro di Moris Puccio per l'insieme dei servizi presentati.
Inoltre ha voluto segnalare anche i lavori di:
Donatello Biagioni (per Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni),
Cosimo Fiore (per L'uomo che verrà di Giorgio Diritti),
Valentina Glorioso (per Agrodolce- serie TV),
Fabrizio Marchesi (per le Polaroid di Baarìa di G. Tornatore),
Paolo Porto (per Alza la testa di Alessandro Angelini ),
Simone Weihs (per Ce n'è per tutti di Luciano Melchionna ).
Il premio speciale "Ciak ritratto d'attore" assegnato dalla direzione e dalla redazione del mensile di cinema edito da Mondadori è andato:
- per la sezione bianco e nero a Igor Gentili per una foto di L'uomo nero di Sergio Rubini;
- per la sezione colore ex aequo a Fabrizio Marchesi per una foto polaroid di Baarìa di G.Tornatore e a Moris Puccio per una foto di Diverso da chi di Umberto Carteni