1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

IL QUARTO INCONTRO DEL PROGETTO PASSREG

Un momento dell'incontro di Innsbruck

Innsbruck, 9-10-11 ottobre

Il 9, 10 e 11 ottobre si è tenuto in Austria, ad Innsbruck, il quarto incontro per il Progetto Europeo PassREg.

La prima giornata si è aperta con il benvenuto del sindaco della città, Vzbgm Christoph Kaufmann e l'intervento del Prof. Wolfgang Feist, del Passive House Institute (PHI), l'ente che rilascia le certificazioni di conformità agli standard Passive House. Dopodiché,  si è proceduto da parte dell'Istituto IG Passivhaus Tirol  alla presentazione del modello regionale del Tirolo, in qualità di Regione Front Runner nell'impegno all'efficienza energetica.  Sono stati illustrati il ruolo delle politiche federali e del Comune di Innsbruck, nonché il quadro giuridico ed economico in materia di efficienza energetica degli edifici in Austria. E' stato inoltre evidenziato il ruolo dell' edilizia residenziale pubblica,  come settore all'avanguardia nell'applicazione dei criteri di efficienza energetica.L'incontro si è concluso con la discussione dei risultati raggiunti e lo scambio di buone pratiche tra tutti i partners  coinvolti nel progetto PassREg.

La seconda giornata è stata invece dedicata alla visita di alcuni edifici passivi, costruiti ex-novo o sottoposti a riqualificazione secondo gli standard di efficienza energetica Passive House. All'interno di questa parte del programma, una visita è stata dedicata al Lodenareal, il più grande complesso residenziale in Europa interamente costruito secondo gli standard Passive House.

Infine, durante la terza giornata, le Aspiring Regions hanno presentato i propri modelli di successo, sulla base delle strategie illustrate dalle Front Runner Regions nel corso dei precedenti incontri. Nel caso del Comune di Cesena, le principali azioni riguardano la formazione delle categorie professionali coinvolte, e la sensibilizzazione dei cittadini al tema dell'efficienza energetica.

Il Comune di Cesena ha partecipato all'incontro attraverso la rappresentanza del Settore Programmazione Urbanistica e del Servizio Progetti Integrati Comunali Nazionali ed Europei.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
26 Novembre 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it