L'Amministrazione comunale, con un delibera di Consiglio Comunale votata alla unanimità, ha aperto "l'anno dedicato alla Malatestiana", il 23 Aprile 2013, giornata internazionale del libro e delle rose. In quella occasione si è presentato alla città la ristampa de Il Caos di Giuliano Fantaguzzi, pubblicazione consegnata alla città grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio.
L'anno si concluderà il 23 Aprile 2014 e le iniziative fin qui svolte, come tutte quelle che si succederanno, saranno una sorta di dote, portata in dono dai cittadini alla Biblioteca.
Siamo ora davvero molto contenti di aprire la stagione culturale autunnale in questa nostra città con oltre una cinquantina di appuntamenti che da ottobre a dicembre abbiamo pensato dedicati alla Biblioteca Malatestiana.
Consideriamo questa Biblioteca la cosa più bella che c'è e pensiamo che essa sia, e sempre più dovrà diventare, un fatto, un'esperienza nella vita di ciascuno di noi. Questo è prima di tutto la cultura: un'esperienza quotidiana, una necessità del vivere. Pensiamo cioè che una Biblioteca come la nostra, Memoria del Mondo Unesco, possa rimanere fedele a se stessa solo se è capace di rinnovarsi e di dedicarsi a tutti. L'abbiamo intesa come piazza del sapere, luogo di incontro e scambio, di contaminazione e di rapporti tra le persone di una comunità.
Questa sezione, che racconta tutti gli eventi, si pregia di tenere insieme iniziative di altissimo profilo culturale (come le attività legate ad Archimede, Machiavelli, Boccaccio) che chiameranno intellettuali, studiosi e ricercatori universitari tra i più raffinati di questo nostro Paese. Nello stesso tempo abbiamo voluto mettere insieme la generosa disponibilità del fermento culturale cittadino, che ha sentito un richiamo forte di partecipazione attorno alla Biblioteca.
Vogliamo qui dunque ringraziare tutti i protagonisti delle iniziative, sottolineando che questa è solo la prima parte di una ricca serie di eventi, che continueranno nell'anno nuovo e di cui si darà notizia nei prossimi mesi.
L'Assessore ai servizi e istituzioni culturali
Elena Baredi
Il Sindaco
Paolo Lucchi