Edilizia e Urbanistica: il bilancio di 12 mesi di attività sotto il segno della semplificazione
In crescita il numero delle autorizzazioni edilizie e dei permessi di costruire rilasciati, mentre continuano a diminuire i tempi di risposta delle pratiche edilizie, pressoché dimezzati rispetto al 2008. Sono alcuni dei dati più salienti dell'attività svolta nel 2012 dal settore Sviluppo Produttivo e Residenziale, contrassegnata da nuovi interventi di riorganizzazione e semplificazione scaturiti dall'impegno specifico preso dall'Amministrazione comunale. A fornirli il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alle Politiche di qualificazione urbana Orazio Moretti in una comunicazione indirizzata ai capigruppo, nella quale sottolineano il valore attribuito a questi risultati e ribadiscono la volontà di proseguire in questa direzione. Nella stessa nota Sindaco e Assessore fanno un bilancio dei risultati ottenuti dall'Assessorato nei dodici mesi appena trascorsi. Oltre ai dati relativi al settore Edilizia, nella nota vengono evidenziati i traguardi raggiunti nell'ambito della Pianificazione Urbanistica, con la conclusione di 6 Varianti al Prg, il compimento di importanti procedimenti, (fra cui la stipula degli accordi di programma per i comparti Europa e Novello e l'approvazione del Piano Urbanistico del Peep di S. Egidio) e l'avvio del percorso di 8 accordi di programma dedicati al Social Housing.
Di seguito la nota firmata dal Sindaco e dall'Assessore Moretti.
Fin dall'insediamento questa Amministrazione Comunale ha considerato quello della semplificazione delle procedure come un impegno prioritario. E ciò con l'obiettivo di ridurre il peso burocratico ed i tempi di attesa a carico delle imprese e dei cittadini.
Su tale tema abbiamo quindi agito con continuità, sia sul piano della revisione e del riordino del complesso di regolamenti comunali, sia nella specifica attività dei diversi settori e, in particolare, in quello edilizio.
Sugli sviluppi di questo impegno specifico abbiamo riferito periodicamente ed oggi intendiamo, con questa comunicazione, aggiornarvi ulteriormente sulla attività nei settori della pianificazione urbanistica e dell'edilizia, tracciando un bilancio degli esiti ottenuti nel 2012.
Nel corso dell'anno appena concluso, il processo di riorganizzazione e semplificazione, avviato per migliorare i tempi di rilascio delle pratiche edilizie, ha portato ai seguenti risultati:
- le istanze di Permesso di Costruire presentate sono state n. 276 e i Permessi di Costruire rilasciati sono stati n. 244, mentre i Permessi di Costruire in sanatoria sono stati n. 20;
- i tempi medi di rilascio dei Permessi di Costruire sono scesi a 153 giorni, con una riduzione molto significativa rispetto ai 290 giorni necessari nel 2008 (rilevati prima dell'avvio dell'impegno di questa Amministrazione) ed ai 195 giorni nel 2011;
- sono state rilasciate n. 132 Autorizzazione Paesaggistiche sulle n. 150 presentate, con un tempo medio per l'Autorizzazione Paesaggistica di 80 giorni;
- le DIA, SCIA, CIA presentate sono state n. 2.520 (in aumento di oltre 300 rispetto al 2011)
- le pratiche sismiche depositate sono state n. 481;
- le abitabilità/agibilità rilasciate sono state n. 520.
A nostro parere io dati dimostrano come la somma fra Permessi di Costruire e altre Autorizzazioni Edilizie pervenute e rilasciate sia in aumento rispetto al 2011 ma, soprattutto, confermano un trend positivo sulla riduzione dei tempi di risposta.
Per quanto riguarda gli impegni del 2013, nel Settore Edilizia la maggiore attenzione sarà rivolta ancora a migliorare le prestazioni sui tempi di risposta alle istanze presentate, mentre nel Settore Pianificazione Urbanistica, oltre alla conclusione degli Accordi di Programma sul Social Housing, l'impegno principale è costituito dalla stesura del Documento Preliminare sul PSC (Piano Strutturale) e sul RUE (Regolamento Urbanistico Edilizio).
Vogliamo anche fornire qui un sommario resoconto dell'attività svolta dall'assessorato alla Pianificazione Urbanistica ed Edilizia, nel corso del 2012.
Sono stati quasi 500 gli incontri con cittadini, tecnici professionisti ed imprese, effettuati in forma singola, mentre circa altri 60 incontri, sono stati i confronti collettivi con associazioni e altri enti istituzionali (Regione, Provincia, altri Comuni, Ausl, Arpa, Banche, Associazioni, Sindacati, Comitati delle Professioni e di Cittadini.)
Nel Settore Pianificazione Urbanistica
Sono stati conclusi importanti procedimenti urbanistici, come:
- la sottoscrizione dell'Accordo di programma definitivo Europa;
- la sottoscrizione dell'Accordo di programma definitivo Novello;
- l'approvazione del Piano Urbanistico del PEEP di S.Egidio;
- l'approvazione della Variante e la sottoscrizione della Convenzione con l'Autoporto;
- la verifica dello stato di attuazione dei Piani Urbanistici Pregressi;
- la predisposizione del sito sullo stato di attuazione dei Piani Urbanistici Produttivi;
Sono state inoltre definitivamente concluse 6 varianti al PRG:
- Variante alla VAS 38bis dei lotti nel verde sospesi dalla Variante n.1 del 2008;
- Variante Opere Pubbliche per la Cassa di Espansione del Rio Marano;
- Variante al Piano delle alienazioni comunali dell'anno 2012;
- Variante alle Norme per Rischio di Incidente Rilevante;
- Variante normativa ai Piani Insediamenti Produttivi;
- Variante Ex Caserma Carabinieri della Provincia.
Sono stati approvati dalla Giunta e dal Consiglio Comunale n. 6 PUA (Piani Urbanistici Attuativi) residenziali e produttivi, e n. 3 PUA in variante.
E' stata adottata una Variante Opere Pubbliche (n.5/2012) per la realizzazione del 2° stralcio di una importante opera idraulica finanziata dalla Regione nel distretto irriguo di San Carlo - San Vittore.
E' stato inoltre approvato dal Consiglio Comunale l'avvio della sottoscrizione preliminare di 8 accordi di programma dedicati al Social Housing.
A Giugno, è stata organizzata la presentazione pubblica delle linee guida per la stesura del nuovo PSC (Piano Strutturale Comunale).
Nel Settore Edilizia (Sviluppo Produttivo Residenziale)
Sono stati conclusi importanti procedimenti edilizi, come:
- la sottoscrizione del Protocollo con il CUP (Comitato Unitario Professionisti) di area tecnica, per la gestione delle pratiche edilizie;
- la nomina della nuova CQAP Commissione Qualità Ambientale e Paesaggistica, nella totalità dei suoi componenti;
- la modifica del Regolamento Edilizio per l'eliminazione della fideiussione sugli interventi effettuati in Bioedilizia;
- la revisione de Regolamento Edilizio per il prolungamento da 24 a 48 mesi della validità dei PUA approvati;
- il Permesso di Costruire in deroga per consentire la realizzazione della stazione di trasferimento dei rifiuti di Hera da Ponte Abbadesse;
- il Permesso di Costruire in deroga per consentire l'ampliamento della struttura del Complesso Assistenziale Don Baronio.
Come si nota dai dati appena forniti, emerge la conferma di un impegno concreto per adeguare norme troppo rigide e ridurre i tempi delle pratiche e delle autorizzazioni, nella consapevolezza di quanto ciò sia importante, specialmente in questa difficile congiuntura economica, che tocca da vicino anche le imprese del nostro territorio.
A spingerci in tale direzione è proprio la volontà di garantire al nostro tessuto imprenditoriale il sostegno necessario per superare questo difficile frangente. Al contempo, le specifiche iniziative volte all'housing sociale, mirano a dare risposta al problema della casa, sempre più sentito anche nel nostro territorio.
L'ASSESSORE
Orazio Moretti
IL SINDACO
Paolo Lucchi
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
17 Gennaio 2013
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it