Sei in: Home > News / In Primo Piano / 2012 / Dicembre / Anatomia del film. Introduzione all'analisi del cinema
Vai alla home del sito del Comune di Cesena Mappa del sito Versione stampabile della paginaUn film è un'opera che si avvale di molteplici apporti creativi.
Sceneggiatura, recitazione, scenografia, fotografia, montaggio e sonoro sono gli elementi che alchemicamente miscelati da un regista concorrono alla costruzione di un film.
Nel corso di sette incontri si scomporrà questa costruzione nei suoi elementi costitutivi per denudarne la struttura architettonica e comprendere a fondo il tessuto comunicativo di un film, gli aspetti formali, tecnici e stilistici.
I film che finiranno sul tavolo operatorio saranno: Il verdetto di Sidney Lumet, La dolce vita di Federico Fellini e Hong Kong Express di Wong kar Wai. Attraversi la dettagliata analisi, sequenza per sequenza, di tre testi filmici molto diversi tra loro ed esemplificativi di differenti stili e culture cinematografiche, il corso mira a fornire alcuni strumenti necessari ad acquisire una maggiore consapevolezza dello sguardo e ad ampliare le prospettive di lettura.
ISCRIZIONI:
Per iscriversi occorre inviare una email a corsi.naccari@gmail.com , specificando nell'oggetto "Iscrizione corso cinema Cesena", oppure spedire un fax al numero: 0541 620560
INFORMAZIONI:
Periodo // 28 gennaio - 11 marzo 2013
Giorno // lunedì
Orario // 20.30
Costo // 70 euro
Sede // Aula Didattica Monty Banks
Roberto Naccari
tel. 335 8297949
corsi.naccari@gmail.com
Il seminario sarà attivato al raggiungimento di almeno 10 adesioni.