Sala Lignea gremita, questa mattina, per la presentazione del libro "Renzo con gli artisti. La Donazione Ravegnani alla Biblioteca Malatestiana di Cesena", che documenta il prezioso patrimonio fotografico, artistico e documentario che Renzo Ravegnani ha voluto affidare alla Malatestiana.
All'incontro hanno preso parte il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, la Soprintendente per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna Rosaria Campioni, la direttrice della Malatestiana Daniela Savoia, il curatore del volume Orlando Piraccini.
Ma protagonista assoluto è stato, naturalmente, Renzo Ravegnani, che con grande generosità ha voluto mettere a disposizione dell'intera città il suo intero archivio fotografico (oltre 20 mila negativi, provini e stampe) e una pregevole raccolta d' arte novecentesca e contemporanea comprendente ben 158 esemplari fra dipinti ed opere grafiche, a testimonianza dello stretto rapporto che lo ha legato al mondo artistico cesenate dal dopoguerra ai giorni nostri. E in tanti sono accorsi per festeggiarlo.
Ufficio stampa
Federica Bianchi