Il progetto "IMPRONTE - Le orme delle parole", portato avanti in questo periodo dall'Aquilone di Iqbal si arricchisce di un'importante collaborazione.
La Facoltà di Psicologia si è infatti dimostrata molto interessata al progetto, accettando di dare il proprio contributo, di taglio prettamente scientifico, al percorso intrapreso dall'Aquilone.
Il progetto IMPRONTE prevede la creazione di testi che raccontino momenti significativi della vita dei ragazzi di 2nda generazione che frequentano il centro giovanile Garage. In particolare, sarà prestata attenzione alle narrazioni capaci di descrivere la loro percezione nell'incontro fra le differenti culture, le paure e le difficoltà create da tali cambiamenti, le aspettative, i desideri, le speranze e le frustrazioni che ne possano derivare.
I vari testi prodotti saranno raccolti, insieme a delle foto, in un unico documento di buona fattura dal punto di vista grafico, il quale verrà stampato e divulgato, con il consenso dei ragazzi, con la partecipazione di varie istituzioni locali.
La Facoltà di Psicologia, con modalità ancora da definire, si occuperà di analizzare i testi prodotti come strumenti di costruzione del sé, approfondendo così questa tematica, importantissima per la comprensione di come vivono l'adolescenza i giovani di 2nda generazione.
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione: 06/11/2012