"Io cittadino in Transizione", il progetto della Cooperativa Controvento si sta evolvendo in questi giorni nell'iniziativa "Io giovane cittadino in Europa". La nuova avventura di Controvento ha l'obiettivo di immortalare i volti e di raccogliere i progetti dei giovani del nostro territorio per la sostenibilità ambientale, economica e sociale dell'Europa.
Il progetto coinvolgerà giovani studenti, giovani lavoratori, giovani disoccupati, giovani di nazionalità italiana e straniera, giovani in condizione di disagio. A ciascun gruppo di giovani verrà chiesto di esprimersi per quelle che sono le proprie competenze specifiche e, attraverso il confronto tra pari e con esperti, di tracciare una mappa dei bisogni del territorio e successivamente di elaborare proposte.
Per raggiungere i propri obiettivi, il progetto è ha bisogno della massima collaborazione della città. Ad oggi la rete sosterrà Controvento dal punto di vista economico, formativo, della valutazione e della comunicazione comprende i seguenti partner:
· Comune di Cesena
· Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Bologna;
· Facoltà di Architettura "A Rossi" dell'Università degli Studi di Bologna;
· Centro di Documentazione Educativa del Comune di Cesena;
· Unindustria Forlì-Cesena;
· ATR Agenzia per la mobilità
· CISE Azienda Speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena;
· Caritas di Rimini.
Il legame con "Nati e Cresciuti Qui" è evidente soprattutto nell'interesse verso le aspettative dei giovani immigrati e di seconda generazione. A questo proposito si invitano gli enti che hanno a che fare con ragazzi e ragazze di origine straniera a contattare Nadia Fellini di Controvento o il Progetto Giovani del Comune (unitaprogettogiovani@comune.cesena.fc.it).
Per maggiori info:
http://iogiovanecittadinoineuropa.blogspot.it/