Sei in: Home > Nati e Cresciuti Qui / News / 2012 / Ottobre / Giovani cittadini crescono: il progetto "Io Giovane Cittadino in Europa"
"Io cittadino in Transizione", il progetto della Cooperativa Controvento si sta evolvendo in questi giorni nell'iniziativa "Io giovane cittadino in Europa". La nuova avventura di Controvento ha l'obiettivo di immortalare i volti e di raccogliere i progetti dei giovani del nostro territorio per la sostenibilità ambientale, economica e sociale dell'Europa.
Il progetto coinvolgerà giovani studenti, giovani lavoratori, giovani disoccupati, giovani di nazionalità italiana e straniera, giovani in condizione di disagio. A ciascun gruppo di giovani verrà chiesto di esprimersi per quelle che sono le proprie competenze specifiche e, attraverso il confronto tra pari e con esperti, di tracciare una mappa dei bisogni del territorio e successivamente di elaborare proposte.
Per raggiungere i propri obiettivi, il progetto è ha bisogno della massima collaborazione della città. Ad oggi la rete sosterrà Controvento dal punto di vista economico, formativo, della valutazione e della comunicazione comprende i seguenti partner:
· Comune di Cesena
· Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Bologna;
· Facoltà di Architettura "A Rossi" dell'Università degli Studi di Bologna;
· Centro di Documentazione Educativa del Comune di Cesena;
· Unindustria Forlì-Cesena;
· ATR Agenzia per la mobilità
· CISE Azienda Speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena;
· Caritas di Rimini.
Il legame con "Nati e Cresciuti Qui" è evidente soprattutto nell'interesse verso le aspettative dei giovani immigrati e di seconda generazione. A questo proposito si invitano gli enti che hanno a che fare con ragazzi e ragazze di origine straniera a contattare Nadia Fellini di Controvento o il Progetto Giovani del Comune (unitaprogettogiovani@comune.cesena.fc.it).
Per maggiori info:
http://iogiovanecittadinoineuropa.blogspot.it/
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione: 31/10/2012