1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina
 

Lavoro

Costituzione della Repubblica  Italiana - Articolo 4
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

F-net intende mettere a disposizione delle persone, in particolare del pubblico femminile, alcuni semplici strumenti per la ricerca di un’occupazione remunerata, con ovvia esclusione delle occupazioni che non rientrino in un ambito di legalità, che non abbiano cioè un regolare riconoscimento, inquadramento, tutela dei diritti e remunerazione e le occupazioni che rappresentano forme di sfruttamento della persona da parte di altri soggetti.

Pur riconoscendo il valore, la dignità e l’importanza sociale fondamentale di molte forme di lavoro volontario non remunerato, incluso quello intrafamiliare e domestico, la pagina intende supportare e incentivare il conseguimento dell’autonomia economica delle donne e dei soggetti sociali economicamente fragili attraverso l’impegno in occupazioni per cui venga corrisposta un’equa retribuzione, presupposto necessario al conseguimento di forme di libertà personale e al consolidamento di identità e riconoscimento sociale.

Ricerca lavoro - DOVE?

bandi di pubblico impiego

Ricerca lavoro - COME?

Attraverso alcuni strumenti, totalmente personalizzabili come il curriculum vitae e la lettera di presentazione.
Le peculiarità di ciascuno possono essere valorizzate dalla modalità della candidatura, che sia online o di persona.
Come presentarsi, redigere un curriculum vitae, affrontare un colloquio, sono i passi necessari per cominciare la ricerca di un lavoro.

 
 
 

Osservatorio sul lavoro domestico

L’Osservatorio Nazionale DOMINA sul Lavoro Domestico è un centro studi e raccolta dati per monitorare e studiare le attività, i fenomeni e i trend del settore a livello nazionale e locale.
È stato istituito nel 2019 da DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro domestico (Firmataria del CCNL di categoria), che tutela le famiglie nella gestione dei rapporti professionali con i lavoratori.

L’Associazione ha deciso negli ultimi anni di dare valore al proprio patrimonio informativo creando un Osservatorio statistico per monitorare la struttura occupazionale, il peso delle retribuzioni dei lavoratori sui bilanci familiari, l’incidenza del settore sul PIL, le differenze regionali, il confronto con dati e politiche nazionali ed europee e aspetti trasversali legati al lavoro domestico.

 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
04 Marzo 2022

Data di Pubblicazione:
27 Maggio 2020

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it