Derattizzazione
Il ratto grigio o delle chiaviche o surmolotto o pantegana è diffuso in tutta la penisola italiana.
Predilige ambienti con scarsa igiene e con grande dispersione di cibo come le fognature e le discariche, ma apprezza anche gli ambienti umidi come possono essere i fiumi.
La presenza umana non lo infastidisce per niente, anzi la moltitudine di scarti alimentari gli rende più semplice il reperimento di cibo. Sono mammiferi tendenzialmente onnivori, che però prediligono nutrirsi di carne, ma di fatto non disdegnano niente.
I ratti selvatici sono comunemente associati a malattie infettive trasmissibili all'uomo proprio per gli ambienti in cui prolificano.
Non bisogna però dimenticare che sono specie addomesticabili, intelligenti e socievoli, nonché piuttosto diffusi.
I principali pericoli rappresentati dai ratti riguardano i danni alle coltivazioni, che possono arrivare a causare ingenti danni e perdite.
Nel territorio del comune di Cesena sono presenti tre specie di ratti: oltre al ratto grigio o pantegana (Rattus Norvegicus) che è il più diffuso, si trovano il ratto comune o nero (Rattus Rattus) e l'erbivoro topo domestico (Mus Domesticus).
Per fronteggiare l'eccessiva proliferazione dei ratti il comune di Cesena ha disposto sul territorio circa 500 box che contengono due esche (nella foto Rat Box posizionata vicino al tunnel) e vengono costantemente monitorate durante l'anno.
La procedura prevede che in seguito ad una segnalazione venga controllato se nella zona è già presente un box e, nel caso esso sia presente, si verifica se al suo interno ci sia ancora l'esca. Se il box nel risulta privo, si provvede alla ricollocazione.
Se invece nella zona indicata non sono presenti box, ne verrà posto uno nei pressi della segnalazione in una posizione ritenuta appetibile.
Tale intervento si attua solamente nei luoghi pubblici.
Se un cittadino rileva problemi di infestazioni murine all'interno della proprietà privata potrà rivolgersi a ditte specializzate per un intervento derattizzante o a sua cura potrà collocare dei sistemi di allontanamento.
Per approfondimenti
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
17 Dicembre 2009
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it