Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@mu 2017
domenica 8 ottobre 2017
Anche per il 2017 il Comune di Cesena aderisce alla Giornata delle Famiglie al Museo che si terrà domenica 8 ottobre 2017.
L' evento patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è l'occasione per i bambini in età prescolare e della scuola primaria e le loro famiglie di partecipare ad attività che hanno lo scopo di stimolare e sviluppare nei più piccoli l’interesse verso l’arte e il patrimonio culturale attraverso esperienze che associano aspetti ludico-creativi a quelli didattici e di invogliare le famiglie a frequentare insieme i musei al fine di promuoverne la fruizione da parte di questo particolare target di pubblico.
Queste le proposte:
PINACOTECA
via Aldini 26
Quante storie nei dipinti
Percorso ludico-didattico alle ore 15.30 e alle ore 17.00 per famiglie con bambini a partire dai 5 anni. E' gradita la prenotazione. Numero massimo di partecipanti: 25 a turno.
Percorsi di scoperta dei quadri della Pinacoteca Comunale che si avvalgono di strutture ludico didattiche appositamente realizzate dall' equipe di Clac-Artexplora sui quadri della Pinacoteca come memory, puzzles, scenografie 3D per i giochi sulla luce, mappe per la caccia ai
particolari, giochi sulla parola poetica e sull' invenzione di storie legate ai quadri. Ogni percorso si conclude con una divertente caccia al quadro in Pinacoteca.
MUSEO ARCHEOLOGICO
via Montalti 4
Facciamo che siamo romani
Visita gioco alle ore 15.30 e alle ore 17.00 per famiglie con bambini dai 7 agli 11 anni. E' gradita la prenotazione. Numero massimo di partecipanti: 25 a turno.
Lo scopo principale della visita è quello di avvicinare i ragazzi agli aspetti quotidiani della civiltà romana, sottolineare le differenze sociali e aprire un quadro generale sui diversi aspetti della cultura. Ripercorriamo la giornata-tipo di un giovane cittadino romano all’interno di una domus o di una villa rustica di 2000 anni fa. Come venivano costruite queste abitazioni? Quante stanze avevano? E gli arredi? Quali erano le occupazioni che vi si svolgevano? Le statue e le epigrafi aprono una finestra sulla moda e sull’ornamento personale, mentre l’osservazione del vasellame ci consente di conoscere l’alimentazione e l’importanza del banchetto a livello sociale, fornendo interessanti spunti per osservazioni sulla differenziazione all’interno della società. Proviamo ad interrogare i materiali esposti nel museo. Al termine della visita verrà proposta la realizzazione di una bulla romana.
MUSEO DI SCIENZE NATURALI
Piazza Pietro Zangheri, 6
Il Museo a piccoli passi
Visita guidata al museo e al giardino sensoriale alle ore 16.00 e alle ore 17.00 per famiglie e bambini. Il Museo sarà aperto dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Ingresso a offerta libera.
Visita guidata del Museo per bambini e famiglie tra i principali ambienti che caratterizzano il viaggio del fiume Savio fino al mare e camminata nel giardino sensoriale del Museo tra centinaia di piante pronte a vestirsi d'autunno. Ingresso a offerta libera (il ricavato verrà destinato alla manutenzione del Museo).
ROCCA MALATESTIANA
Via Cia degli Ordelaffi 8
Masquerade. Giochi d'identità
Percorso di micro-trekking urbano per famiglie con bambini a partire dai 5 anni.
Ritiro biglietti: ore 16.30. Inizio attività: ore 17.00. Prenotazione obbligatoria al tel.
0547/22409 o tramite sms al 3477748822.
Costo 8 euro a persona. Durata: 1 ora e 30 minuti.
Percorso di micro-trekking urbano a misura di bambino, alla scoperta di "luoghi ex" fra giochi, narrazioni, storia, disegno e la meraviglia della scoperta. Ad animarlo è una curiosità vagabonda che sa farsi attenzione: alle molteplici identità, al patrimonio architettonico di una
città, al rapporto - che è di perenne e vicendevole trasformazione - tra l’uomo e il paesaggio urbano che abita nel quotidiano. La storia di una bambina che amava correre con un fiume: il suo fiume, SempreMai. Alla ricerca di un canale scomparso, cercando le sue tracce in "tre ex" della città: il Rifugio Antiaereo di Viale Mazzoni, la Porta Fiume e il mulino malatestiano ai Giardini di Serravalle.
Info e prenotazioni: IAT, Piazza del Popolo, 9 - tel. 0547 356327, iat@comune.cesena.fc.it
Data Ultima Modifica:
06 Ottobre 2017
Data di Pubblicazione:
29 Settembre 2017
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it