1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Tratti di donna: giovani donne protagoniste di un nuovo progetto

Verrà presentato martedì 23 febbraio il progetto Tratti di Donna, promosso dall'Associazione l'Aquilone di Iqbal, dedicato alle giovani donne tra i 16 e i 29 anni.

Appuntamento alle 17:00 al Centro di Aggregazione Giovanile Garage in viale della Resistenza 57 - Zona Ippodromo per partecipare a un incontro di presentazione aperto a tutta la cittadinanza nel corso del quale verranno illustrati i contenuti, gli obiettivi e il calendario degli incontri laboratoriali che partiranno a inizio marzo.

Il momento della presentazione sarà anche occasione per rispondere alle domande dei presenti, per raccogliere le adesioni delle ragazze interessate e definire il calendario. Al termine verrà offerto ai presenti un piccolo aperitivo.

La partecipazione al progetto, che gode del patrocinio del Comune di Cesena e del Quartiere Oltre Savio e del sostegno della Regione Emilia-Romagna, è completamente gratuita.

Sarà l'equipe dei Centri di Aggregazione Giovanile Garage e Bulirò, composta da operatori dell'Associazione l'Aquilone di Iqbal competenti e con una grande esperienza di lavoro con i giovani del territorio, a gestire la realizzazione del progetto.

Grandi sono le aspettative da parte degli organizzatori che, fin da quando il progetto era solo un'idea abbozzata, hanno fermamente creduto nella sua validità partecipando a un Avviso Pubblico comunale e ottenendo i contributi necessari alla sua realizzazione. Il percorso porterà in primo piano la figura della donna facendo emergere i tratti positivi del suo ruolo con le ricchezze e le difficoltà che può incontrare nella società odierna.

La formula del progetto è giovane e accattivante
, oltre agli incontri, durante i quali le partecipanti saranno chiamate a raccontare la propria esperienza personale e a condividere le proprie idee attraverso la forma della chiacchierata informale e dell'attività laboratoriale, il calendario prevede alcune giornate di riprese per la realizzazione di un prodotto video da divulgare su tutti i canali media, web e social network.

Il video verrà presentato al pubblico in anteprima nel mese di settembre 2016 con un evento organizzato presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena. Le collaborazioni al progetto vedranno stringere ulteriormente la rete di rapporti tra importanti realtà del territorio che l'Associazione l'Aquilone di Iqbal porta avanti.

Parteciperanno attivamente al progetto l'Assessorato alle Politiche delle Differenze e il Progetto Giovani del Comune di Cesena, il Centro Donna, il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, l'Associazione Culturale Mok, la Biblioteca Malatestiana. Il progetto si avvale inoltre della partecipazione del Centro Interculturale Movimenti e dell'Associazione GMI (Giovani Musulmani d'Italia) sezione femminile di Cesena.

Per maggiori informazioni:
Cinzia Valzania - Coordinatrice Cag Garage
Tel. 392 9888195
c.valzania@aquiloneiqbal.it

 
 
 
 
 

Download

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
11 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
22 Febbraio 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it