Giuria Premio Monty Banks 2012
Gianluca Arcopinto - produttore cinematografico
Gianluca Arcopinto nato a Roma nel 1959 è un produttore cinematografico indipendente che ha lanciato numerosi talenti, fra cui Eugenio Cappuccio, Daniele Gaglianone Paolo Genovese, Luca Miniero, Gianluca Tavarelli, Gianni Zanasi. Distributore, docente a livello universitario di materie inerenti l'area cinematografica, regista (Nichi, Angeli distratti), nel 2010 gli è stato assegnato dalla Fice (Federazione Italiana Cinema d'Essai) il premio come produttore dell'anno.
Roberto Forza - direttore della fotografia
Roberto Forza nato a Rio De Janeiro nel 1957 è uno dei maggiori direttori della fotografia del cinema italiano. Collaboratore stabile di Marco Tullio Giordana da I cento passi fino a Romanzo di una strage, ha lavorato anche con Cristina Comencini (Matrimoni, Liberate i pesci), Giulio Manfredonia (Si può fare, Qualunquemente), Giambattista Avellino (La matassa, C'è chi dice no), Gianluca Maria Tavarelli (Liberi e le serie tv Maria Montessori, Le cose che restano).
Sabrina Foschini - poetessa e critica d'arte
Sabrina Foschini riminese, si divide tra scrittura e arti visive, sia in veste di critica e curatrice che d'artista. Sue opere sono state esposte in Italia e all'estero (Istituto italiano di Cultura di Londra e Berlino). Come poetessa ha pubblicato Andare per il sottile (I quaderni del Battello Ebbro), Il paragone col mare, Inno del corpo ricostruito, Ragioni della sete, e Terramare (tutti per Raffaelli Editore). È in corso di pubblicazione il suo ultimo libro Voce del verbo per Moretti & Vitali
Sibylle Righetti - regista
Sibylle Righetti è nata a Pordenone. Laureata in Filosofia del Linguaggio all'Università Ca' Foscari di Venezia, dal 2002 al 2006 collabora con la Swan Film Europe come soggettista e assistente alla regia in ambito pubblicitario e, successivamente, cinematografico e documentaristico. Assieme ad Alessandro Paris ha diretto Questa storia qua (2001) documentario su Vasco Rossi presentato all'ultimo festival di Venezia.
Gianluca Maria Tavarelli - regista
Gianluca Maria Tavarelli nato a Torino nel 1964 è regista di cinema e di fiction televisiva. Dopo diversi cortometraggi esordisce nel lungometraggio con Portami via (1994), a cui fanno seguito Un amore, Qui non è il Paradiso, Liberi. Alterna poi serie televisive di grande successo (Paolo Borsellino, Maria Montessori, Aldo Moro - Il presidente) e cinema (Non prendere impegni questa sera). Sono ancora televisive le sue ultime fatiche Le cose che restano e Il giovane Montalbano.