testata per la stampa della pagina

News dalla MEDIATECA San Biagio

 

Rassegna di film pomeridiani per gli iscritti alla Mediateca

 

La Mediateca San Biagio offre il cinema ai propri iscritti con la programmazione di alcuni film presso la Sala Verde del Cinema San Biagio, a ingresso gratuito.

Gli spunti sono tratti dai film in programmazione serale al cinema (presentando altri film del medesimo regista o degli autori che vi hanno collaborato), dagli incontri con gli autori o dalle bacheche proposte in Mediateca.
 
Tutti i film all'interno di questa programmazione saranno poi regolarmente disponibili al prestito in Mediateca.

In Programmazione Martedì 8 Febbraio ore 16.00

Topsy- Turvy

Topsy- Turvy di Mike Leigh

Ambientato nell'Inghilterra vittoriana fra il 1884 e il 1885, il film è incentrato sulla vera storia del sodalizio artistico fra due maestri di operette: il librettista William Schenk Gilbert e il compositore Sir Arthur Sullivan. In particolare, il film racconta la genesi e la produzione del capolavoro di Gilbert e Sullivan, The Mikado, un'opera comica che andò in scena per la prima volta nel marzo 1885 al Savoy Theatre di Londra ottenendo uno strepitoso successo. 

Mike Leigh mette in scena un omaggio al mondo del teatro e al lavoro di chi, dietro le quinte, si adopera per dar vita a un intrattenimento in grado di incantare il pubblico, sforzandosi di coniugare estro creativo ed esigenze commerciali; il film è anche un ritratto dell'Inghilterra vittoriana, insospettabilmente affascinata dalle suggestioni della cultura orientale.
Coppa Volpi come miglior attore a Jim Broadbent al Festival di Venezia 1999 e 2 Premi Oscar per migliori costumi e miglior trucco nel 2000.

 
 

In Programmazione Martedì 22 Febbraio ore 16.00

le tre sepolture

Le tre sepolture di Tommy Lee Jones

Un emigrato messicano viene ucciso da una guardia di frontiera tanto stupida quanto arrogante. Pete, suo unico vero amico, decide di scoprire chi è il colpevole della sua morte e (visto che le forze dell'ordine preferiscono insabbiare il caso) lo punisce personalmente sequestrandolo e costringendolo a viaggiare con lui e con il cadavere del messicano. La meta è il paesino da cui l'uomo proveniva e in cui aveva chiesto di essere sotterrato.
 
Grande e positiva sorpresa Tommy Lee Jones regista. Rivisita il western 'alla Pechinpah' ma lo fa senza citazionismi inutili. Inserisce invece il forte tema dell'amicizia che va al di là dell'appartenenza a un popolo e che rispetta un codice d'onore ineludibile. Tommy Lee Jones riesce poi ad evitare il rischio di concentrare tutta l'attenzione su di sé offrendo ampio spazio alle prove degli altri attori. Tra tutti, indimenticabile, la caratterizzazione di Levon Helm nel ruolo del vecchio cieco che vive isolato.


 

Per cancellarvi dal servizio, mandate una e-mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo:
news.sanbiagio@comune.cesena.fc.it  

Se cambiate indirizzo, mandate una e-mail con la richiesta di aggiornamento all'indirizzo:
news.sanbiagio@comune.cesena.fc.it  
  
Per informazioni o suggerimenti sul servizio, scriveteci qui:
news.sanbiagio@comune.cesena.fc.it  

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito