Concludiamo le newsletter dell'anno 2013 tornando a parlare della Garanzia per i Giovani approvata dal Consiglio Occupazione, Affari Sociali e Inclusione dell'Unione europea il 28 febbraio scorso che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2014. Si tratta di un programma che intende assicurare ai giovani occupazione o formazione.
Tutti i giovani al di sotto dei 25 anni che perdono il lavoro o non lo trovano alla fine del corso di studi devono ricevere un'offerta di occupazione di qualità, di prosecuzione dell'istruzione scolastica, di apprendistato o tirocinio nell'arco di 4 mesi. Gli Stati membri dovranno implementare questo schema il prima possibile, preferibilmente a partire dal 2014.
Nei paesi con gravi difficoltà di bilancio e alti tassi di disoccupazione giovanile, tuttavia, potrà prendersi in considerazione un'implementazione più graduale. La Garanzia per i Giovani è una risposta all'aggravarsi della situazione occupazionale dei giovani in Europa. L'investimento richiesto per tale iniziativa va considerato nel quadro dei costi economici e sociali che la disoccupazione giovanile implicherebbe nel lungo termine. Parte del finanziamento arriverà dai fondi UE rafforzati da una nuova iniziativa che metterà a disposizione 6 miliardi di euro per il periodo 2014-2020. Si aiuteranno così le regioni con tassi di disoccupazione giovanile al di sopra del 25% ad intraprendere azioni concrete per rilanciare l'occupazione tra i giovani. Metà di questa somma verrà stanziata dal Fondo Sociale Europeo, l'altra metà da un linea di bilancio dedicata specificatamente alla disoccupazione giovanile
Questa è la preferenza dei cittadini emiliano-romagnoli
Aperto a tutti i residenti in Italia
All'interno dei seminari "Alla ricerca dell'investitore"
Per accrescere la competitività sui mercati
Al centro della riforma della politica di coesione
Lavoro accessorio, corsi sulla sicurezza
Per cancellarvi dal servizio, mandate una e-mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo:
news.ineuropa@comune.cesena.fc.it
Se cambiate indirizzo, mandate una e-mail con la richiesta di aggiornamento all'indirizzo:
news.ineuropa@comune.cesena.fc.it
Per informazioni o suggerimenti sul servizio, scriveteci qui:
ineuropa@comune.cesena.fc.it