RIFIUTI - La raccolta differenziata nel Quartiere Oltresavio sale dal 29% al 69%!
Ad appena un anno dall'avvio del Progetto Differenziamoci, che propone un nuovo sistema di raccolta domiciliare nel quartiere Oltresavio, la percentuale di rifiuti differenziati raccolti è salita di 40 punti percentuali, dal 29 al 69%(quasi 145 kg per ciascun cittadino dell'Oltresavio). Lo dimostrano i dati presentati da HERA davanti alla seconda Commissione Consiliare del 7 maggio 2012. Questo risultato eccezionale nasce dall'azione sinergica di tutti i soggetti che hanno partecipato all'avvio di questo nuovo sistema: Hera, i rappresentanti di quartiere, le Gev, le associazioni di volontariato, gli scout ed in particolare grazie allo sforzo collettivo dei cittadini e di tutte le famiglie residenti nel quartiere Oltresavio. Il Consiglio Comunale il 10 maggio ha approvato all'unanimità una mozione per chiedere l'estensione del sistema di raccolta adottato all'Oltresavio a tutta la città.
ENERGIA - Il Piano Energetico Comunale tra i finalisti del premio nazionale A+Com
Il Piano Energetico Comunale partecipa alla prima edizione 2012 del premio A+Com - Premio di Eccellenza per Piani di Azione per l'Energia Sostenibile promosso da Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club. Il premio è rivolto agli Enti locali che nell'ambito dell'adesione al Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) hanno elaborato il proprio Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP), strumento operativo per la riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020. La cerimonia di premiazione si terrà il 26 maggio a Firenze in occasione di Terrafutura.
ENERGIA - Approvato il progetto Euoropeo PassReg
Continua l'impegno del Comune per sviluppare energie sostenibili nella città. Con il nuovo progetto PassReg verranno sviluppate soluzioni e strategie per la realizzazione di edifici passivi in tutto il territorio europeo sul modello della Passive House (case a 0 emissioni e 0 consumi). Il contributo previsto dall'Unione Europea per il progetto è pari a 79.490 euro.
ENERGIA - Cesena partecipa al Meeting internazionale del Progetto School of the Future
Giovedì 24 Maggio a Bologna si è tenuto il II Meeting internazionale del progetto School of the Future per promuovere il risparmio energetico attraverso la ristrutturazione di edifici scolastici. Il Comune insieme ad Energie per la Città s.p.a ha discusso le scelte progettuali del Comune di Cesena relativamente al progetto di riqualificazione energetica della Scuola Media T. M. Plauto. All'incontro erano presenti i partner tecnici e l'ENEA.
MOBILITA' SOSTENIBILE - Il Piedibus si diffonde!
Il progetto Piedibus nato nel 2011 grazie ad un finanziamento regionale (bando INFEAS 2011) si sta diffondendo in tutta la città. Dopo il quartiere Oltresavio, Valle Savio e Borello oggi altre 12 scuole aggiungono nuove linee piedibus coinvolgendo più di 250 alunni. Inoltre, la scuola di San Vittore ha vinto il concorso indetto dalla FIAB per attivare una una nuova linea, da far funzionare non con i piedi ma questa volta a cavallo della bici!! Arriva il primo Bicibus a Cesena, una nuova sperimentazione di educazione ambientale e mobilità sostenibile.
Pedalare si può fare: come organizzare un BICI-BUS
Milano 30 maggio 2012 premiazioni concorso FIAB: scuola elementare di S.Vittore vincitrice
Nuova linea piedibus: prove generali alla scuola Salvo d'Acquisto
16 iscritti "collaudano" sabato 12 e 19 maggio; il 21 si parte tutti i giorni
I bambini del nuovo piedibus di Ronta in festa
sabato 19 maggio ore 9,15 sala Dancing Orchidea a Ronta
Differenziata in crescita nel quartiere Oltresavio!
Dopo un anno dall'avvio del nuovo sistema di raccolta domiciliare si è passati dal 29 a 69%.
Bambini e bambine si fanno strada: laboratorio formativo
Martedì 8 maggio, ore 16,45 - 19,00 sede quartiere Oltresavio
Raccolta differenziata della plastica
Da oggi anche i bicchieri e i piatti monouso possono essere conferiti nel bidone della plastica.
Per informazioni o suggerimenti sul servizio, scrivete a:
ambiente@comune.cesena.fc.it
Per cancellarvi dal servizio, mandate una e-mail con la richiesta di cancellazione a:
news.ambiente@comune.cesena.fc.it
Se cambiate indirizzo, mandate una e-mail con la richiesta di aggiornamento a:
news.ambiente@comune.cesena.fc.it