"Fragile: trasportiamo futuro": è questo il tema che animerà l'edizione 2012 della Settimana del Buon Vivere, il primo evento nazionale sul Benessere Equo e Sostenibile che andrà in scena dal 24 al 30 settembre 2012 a Forlì-Cesena.
La Settimana del Buon Vivere è promossa da Legacoop Forlì-Cesena, dall'Istituto Romagnolo di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS-IRST), dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) con il sostegno di partner nazionali e internazionali.
La terza edizione mette in rete più di 130 eventi sulla possibilità di un'economia diversa e migliore, che porti al centrol'incontro tra generazioni e culture come occasione di rinnovamento e di programmazione di un futuro più equo.
Oggi la giornata è dedicata interamente al BENE COMUNE con un accento particolare sulle giovani generazioni e Cesena ospita due eventi al Teatro Verdi.
"I Giovani pianificano il Futuro" - dalle ore 9:00 alle ore 17:00
Finale regionale di Bellacoopia, concorso per le scuole superiori di Legacoop, che porterà in città più di 200 studenti provenienti da otto diverse province. Per loro è stato allestito un laboratorio esperienziale molto speciale: "Bellatutti!", per imparare a lavorare insieme in modo non competitivo e raggiungere con un impegno collettivo un obiettivo comune.
"Fine Corsa? Racconto intorno al pianeta che sarà" a cura di Mario TOZZI Geologo e Divulgatore Scientifico RAI - ore 20.30
Conferenza scenica-multimediale sul consumo delle risorse naturali ed energetiche, la produzione e la riduzione dei rifiuti, l'alimentazione, i consumi idrici e l'energia. Il tutto, supportato da dati scientifici contestualizzati alla realtà locale e riferiti alla condivisione dei problemi ambientali a livello planetario. Immagini a tema, fotografie e filmati metteranno in scena diversi piani narrativi rafforzando, visivamente ed emotivamente, i contenuti del monologo.
Per informazioni e programma completo www.settimanadelbuonvivere.it