Nei giorni scorsi è stata ricevuta in Comune dal Sindaco Paolo Lucchi e dall'Assessore alle Politiche per il Benessere dei cittadini Simona Benedetti, una delegazione dell'associazione Trigon di Ostrava, nella Repubblica Ceca. Il gruppo, guidato dalla presidente Olga Orosenbergerova, e composto da alcuni operatori sociali e lavoratori disabili,è venuto a Cesena per visitare le diverse realtà sociali e produttive della cooperativa sociale Cils, nell'ambito di un partenariato di scambio professionale attivo fin dal 2008.
La cooperativa CILS, infatti ogni anno partecipa alle giornate internazionali dell'integrazione sociale delle persone disabili che si svolgono dal 1993, giornate svolte nella prima settimana di ottobre in cui si alternano conferenze tematiche a manifestazioni artistiche, musicali e sportive che vedono protagonisti le persone disabili.
Anche quest'anno la squadra di calcetto CILS, formata da persone disabili ed operatori, parteciperà al torneo internazionale (nel 2011 si è classificata terza) ed all'intero programma, seguiti da presidente, direttrice e tecnico che interverranno ad una conferenza sul valore dell'impresa sociale.
Molti i punti di contatto fra l'esperienza della Cils e di Trigon. Quest'ultima, nata nel 2006, infatti, ha come obiettivo la realizzazione di progetti ed attività per l'inclusione sociale delle persone svantaggiate, in particolare dei disabili, anche attraverso l'inserimento lavorativo e la creazione di micro imprese produttive. L'associazione (che si trova a Ostrava, terza città della nazione con 300.000 abitanti) svolge una fondamentale azione politica e culturale per il diritto di cittadinanza delle persone disabili e sta sviluppando diverse attività innovative, come quella dell'apertura di un bar pasticceria dove gli stessi disabili sono inseriti come lavoratori. Inoltre gestisce un centro di riabilitazione, una lavanderia ed una piccola attività di ristrutturazioni edilizie.
Durante la permanenza a Cesena, gli ospiti cechi hanno incontrato anche il Vescovo Douglas Regattieri.
Ufficio stampa
Federica Bianchi