Cari bambini e bambine, ragazze e ragazzi,
ora che state per affrontare un nuovo anno scolastico, desideriamo fare a voi e ai vostri insegnanti i nostri più calorosi auguri di buon lavoro.
Siete in tanti: più di 16.500, di cui circa 6500 nella scuola dell'obbligo. Quasi una piccola città nella città, impegnata a crescere e a imparare, con l'aiuto di oltre 1500 maestri e professori, dei dirigenti scolastici e di tutto il personale scolastico.
E' probabile che molti di voi non trovino particolarmente allettante la prospettiva di tornare in aula ad affrontare compiti e lezioni. Ma siamo certi che tutti siete animati dalla curiosità, dal desiderio di conoscere, di aprirvi al mondo e che sentite il bisogno di acquisire gli strumenti adatti per affrontarlo. La scuola, pur con i suoi limiti e problemi, è il luogo che offre a tutti queste opportunità.
Sui banchi ognuno di voi affronterà lo studio di materie nuove, ma sarà chiamato anche a farsi carico di piccole e grandi responsabilità, a confrontarsi con gli altri, a imparare le regole del rispetto reciproco e della convivenza, che sono fondamento della democrazia. E forse è questa la lezione più importante, sicuramente quella che ci sta più a cuore perché contribuirà a farvi diventare pienamente adulti e vi renderà pronti a dare il vostro contributo - ognuno secondo le proprie capacità e le proprie aspirazioni - alla comunità a cui appartenete, per renderla migliore.
Il Comune attribuisce una grande importanza al sistema educativo di Cesena e cerca di dedicare ad esso tutta l'attenzione che merita: basti dire che circa il 20% del nostro bilancio è destinato proprio a sostenere queste attività. E anche quest'anno, pur con le difficoltà economiche crescenti, continueremo a fare fronte al trasporto scolastico, al servizio di pre e post scuola, all'assistenza degli alunni e delle famiglie più in difficoltà, alla formazione degli insegnanti, alle mense scolastiche. Ma soprattutto confermiamo il nostro desiderio di rinsaldare il dialogo con il mondo della scuola, non solo attraverso il confronto con la dirigenza, i docenti, le famiglie, ma anche con gli scolari e gli studenti. Ci auguriamo che, nei mesi a venire, ci possano essere molte occasioni di incontro: vi invitiamo a venire a trovarci nel Palazzo comunale, per vedere com'è fatto e come funziona, ma siamo pronti anche a venire noi nelle vostre scuole, per spiegare quali sono i nostri compiti e rispondere alle vostre domande, insomma per quelle che ci piacerebbe diventassero piccole lezioni di educazione civica sul campo.
Buon anno a tutti!
Il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi
L'Assessore alla Pubblica Istruzione Elena Baredi
Ufficio stampa
Federica Bianchi